Nota stampa: Saipem lancia nuova iniziativa di sviluppo agricolo in Angola

San Donato Milanese (Milano), 22 ottobre 2015 – Saipem, insieme a Petromar, un'entità a controllo congiunto con Sonangol, oggi celebrerà l’inizio ufficiale del progetto di sostenibilità Alegria do Ambriz, sviluppato in collaborazione con l'amministrazione comunale di Ambriz, in una cerimonia di apertura che si svolgerà presso il luogo del progetto.

Il progetto Alegria do Ambriz, in linea con la strategia di Saipem che prevede di creare valore sostenibile nei Paesi in cui opera, sarà realizzato a 10 km dalla città di Ambriz, nella parte settentrionale dell’Angola. L'obiettivo del progetto è rafforzare le attività agricole nella regione al fine di aumentare il reddito di 25 comunità rurali di piccoli agricoltori che vivono sulle sponde della vicina laguna di Quinje.

Il progetto è incentrato sull'aumento della produttività agricola, attraverso il consolidamento delle capacità e delle competenze degli agricoltori, reintroducendo tecnologie agrarie, e supportando e migliorando i servizi di divulgazione agricola. Saipem si è già occupata della riparazione delle strade, della preparazione del terreno per la coltivazione, oltre ad aver costruito strutture per lo stoccaggio e la formazione, e attualmente sta installando i sistemi di irrigazione che garantiranno l'acqua per ogni appezzamento di terreno.

Al termine dei lavori, ogni comunità familiare parteciperà ad un programma completo di formazione che tratterà gli aspetti teorici e pratici riguardanti gli approcci generali all'agricoltura più adatti a questa zona, oltre alla formazione pratica per specifici tipi di coltura, e alla formazione in materia di esercizio e manutenzione del sistema di irrigazione, nonché di gestione di una cooperativa agricola.

Saipem, che da più di 30 anni è attiva nei servizi per il settore oil&gas in Angola con considerevoli investimenti, possiede diversi siti e strutture situati nel paese, fra cui uffici, un centro di ingegneria e yard di fabbricazione. Nel corso delle proprie attività ha sempre prestato particolare attenzione alla propria responsabilità nei confronti di tutti gli stakeholder. Proprio in quest'ottica, la società promuove la salute e la sicurezza delle persone, la tutela dei loro diritti, la protezione dell'ambiente e della biodiversità, l'utilizzo efficiente delle risorse e gli investimenti nello sviluppo e nella formazione delle risorse umane, in particolare delle risorse locali.

Saipem è attiva nei business di Engineering & Construction e Drilling, con un forte orientamento verso attività oil & gas in aree remote e in acque profonde. Saipem è leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione, con distintive capacità di progettazione ed esecuzione di contratti offshore e onshore anche ad alto contenuto tecnologico quali la valorizzazione del gas naturale e degli oli pesanti.

Tel: +39 0244234088;

Ufficio stampa iCorporate
Tel: +39 024678752; Cellulare: +39 3669134595;
E-mail: saipem@icorporate.it

Relazioni con gli investitori istituzionali e con gli analisti finanziari
Tel: +39 0244234653; Fax: +39 0244254295;