Nota stampa: Saipem presenta nuovi progetti subsea alla fiera internazionale DOT 2015

San Donato Milanese (Milano), 15 ottobre, 2015 – Saipem presenta una serie di promettenti progetti sottomarini che sta attualmente sviluppando presso lo stand allestito al Deep Offshore Technology International Conference & Exhibition a Houston, in Texas.

Tra le principali società di servizi per il settore oil&gas nel mondo, Saipem dispone di molteplici tecnologie innovative destinate a vari comparti del mercato subsea, fra cui quello del trattamento dell’acqua di mare, del trattamento di gas e petrolio, del riscaldamento elettrico per condotte e riser e quello delle installazioni a mare. La fiera di Houston rappresenta per Saipem un’importante occasione per mettere in mostra e illustrare i numerosi benefici derivanti da queste tecnologie. In molti casi, queste vengono sviluppate insieme a potenziali clienti e importanti partner accademici e del settore industriale.

Durante l’evento Saipem illustrerà principalmente tre innovazioni:
 Fusion Bonded Joint (FBJ) - una nuova tecnologia per il rivestimento dei tubi con materiali plastici, sviluppata e certificata con successo per la posa a “J”
 SPRINGS® - un’unità sottomarina di rimozione dei solfati dall’acqua di mare, sviluppata in collaborazione con Total e Veolia
 Modular Multipipe - un nuovo sistema progettato per offrire un elevato livello di separazione per gravità in acque profonde, facendo fronte contemporaneamente alle rigorose esigenze di installazione e di manutenzione.

Inoltre, la conferenza vede Saipem impegnata in diversi panel sui progressi della tecnologia sottomarina (Subsea Technology Advancements), nonché in alcune presentazioni sulla costruzione e installazione di pipeline (Pipeline Construction & Installation) e sulla gestione dei riser e del trattamento sottomarino (Riser Management & Subsea Processing), che rappresentano attualmente le aree di sviluppo più interessanti e complesse.

Il settore delle acque profonde, nel cui ambito sono stati scoperti di recente numerosi campi di gas e petrolio, si attesta come mercato promettente nel medio e lungo termine, con una serie di giacimenti attualmente in fase di sviluppo iniziale in Africa Occidentale, Brasile e Golfo del Messico. La capacità del settore di rispondere adeguatamente e adattare le pratiche operative per lavorare in maniera più efficiente ne determineranno il successo.

Fiduciosa nella crescita del mercato delle acque profonde nell’immediato futuro, che richiederà una molteplicità di opzioni di processo per assicurare uno sfruttamento economicamente vantaggioso delle immense riserve di gas e petrolio che si trovano in giacimenti a profondità di oltre 3000 metri, Saipem vuole cogliere questa importante opportunità per anticipare le prossime sfide tecniche che il mercato porrà agli operatori del settore. Di conseguenza, numerosi e intensi sono gli sforzi che la società rivolge allo sviluppo di tecnologie nell’ambito delle acque profonde, con l’obiettivo di arricchire il portafoglio aziendale di soluzioni tecniche ed esser pronta a offrire al mercato metodologie complete e competitive.

Saipem è attiva nei business di Engineering & Construction e Drilling, con un forte orientamento verso attività oil & gas in aree remote e in acque profonde. Saipem è leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione, con distintive capacità di progettazione ed esecuzione di contratti offshore e onshore anche ad alto contenuto tecnologico quali la valorizzazione del gas naturale e degli oli pesanti.

Tel: +39 0244234088;

Ufficio stampa iCorporate
Tel: +39 024678752; Cellulare: +39 3669134595;
E-mail: saipem@icorporate.it

Relazioni con gli investitori istituzionali e con gli analisti finanziari
Tel: +39 0244234653; Fax: +39 0244254295;