Saipem ha firmato una lettera di intenti per lo sviluppo di strutture offshore per il trasporto e lo stoccaggio della CO2 nel Regno Unito

La lettera di intenti riguarda i progetti NEP e NZT nell' East Coast Cluster nel Regno Unito. L'assegnazione definitiva a Saipem è subordinata all’ottenimento delle autorizzazioni normative e alle decisioni finali di investimento

Milano, 15 Marzo 2024 Saipem ha firmato una lettera di intenti, ricevuta da Northern Endurance Partnership (NEP), una joint venture tra l’operatore bp, Equinor e TotalEnergies, e Net Zero Teesside Power (NZT Power), una joint venture tra bp ed Equinor, che comunica che l’azienda è stata selezionata per l'aggiudicazione dei progetti NEP e Net Zero Teesside Power (NZT). I due progetti riguardano lo sviluppo di strutture offshore per il trasporto e lo stoccaggio della CO2 nell'East Coast Cluster nel Regno Unito.

L'aggiudicazione definitiva a Saipem è subordinata all’ottenimento delle relative autorizzazioni normative e alle positive decisioni finali di investimento (FID) da parte dei progetti e del governo del Regno Unito, previste entro settembre 2024.

Lo scopo del lavoro di Saipem comprende l'ingegneria, l'approvvigionamento, la costruzione e l'installazione di una condotta offshore da 28 pollici e lunga circa 145 km con i relativi approdi e strutture a terra di controllo e ispezione per il progetto NEP, e l'ingegneria, l'approvvigionamento, la costruzione e l'installazione della linea di drenaggio per il progetto Net Zero Teesside Power (NZTP).

Le operazioni offshore per la condotta saranno eseguite dal Castorone, la nave ammiraglia di Saipem, e le operazioni vicino alla costa saranno eseguite dal Castoro 10, la nave di Saipem per la posa delle condotte in acque poco profonde.

Una volta completati, i progetti forniranno all'East Coast Cluster in Teesside il trasporto e lo stoccaggio di circa 4 milioni di tonnellate di CO2 all'anno a partire dal 2027.

Questa lettera di intenti rafforza il posizionamento di Saipem nei segmenti a basse e zero emissioni di carbonio, grazie a una combinazione unica di know-how ingegneristico e tecnologico, competenze e asset lungo l'intera catena del valore della cattura e dello stoccaggio della CO2.

Siamo estremamente orgogliosi di essere il contractor selezionato per le attività di installazione delle condotte offshore per la CO2 e per la costruzione delle strutture ad esse associate per i progetti NEP e NZT. Saipem è pienamente impegnata nel supportare le partnership NEP e NZTP fornendo le proprie migliori competenze e la nave ammiraglia Castorone e contribuire così alla realizzazione del primo polo industriale a zero emissioni di carbonio nel Nord-Est dell’Inghilterra e al raggiungimento degli obiettivi Net Zero del Regno Unito”, ha dichiarato Alessandro Puliti, Amministratore Delegato di Saipem.

Saipem è un leader globale nell'ingegneria e nella costruzione di grandi progetti nei settori dell'energia e delle infrastrutture, sia offshore che onshore. Saipem è una “One Company” organizzata in cinque business line: Asset Based Services, Energy Carriers, Offshore Wind, Sustainable Infrastructures, Robotics & Industrialized Solutions. La società dispone di 7 cantieri di fabbricazione e una flotta offshore di 21 navi da costruzione (di cui 17 di proprietà e 4 di proprietà di terzi e in gestione a Saipem) e 15 impianti di perforazione, di cui 9 di proprietà. Da sempre orientata all’innovazione tecnologica, la visione che ispira l’azienda è “Ingegneria per un futuro sostenibile”. Per questo Saipem ogni giorno è impegnata a supportare i propri clienti nel percorso di transizione energetica verso il Net Zero, con mezzi, tecnologie e processi sempre più digitali orientati alla sostenibilità ambientale. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in più di 50 paesi nel mondo e impiega circa 30.000 persone di oltre 120 nazionalità.

CS Saipem 15.03.2024.pdf

pdf - 03-2024