Saipem: Confermato il giudizio di piena assoluzione della Corte d’Appello di Algeri nel procedimento penale relativo alla gara del 2008 per gli studi di competitive FEED in relazione al progetto Rhourde Nouss QH

Saipem accoglie con soddisfazione la decisione della Corte Suprema algerina

Milano, 14 gennaio 2024 – Facendo seguito ai comunicati stampa diffusi il 19 gennaio e il 16 aprile 2023, si rende noto che, a valle dei ricorsi presentati da alcune delle altre parti, la Corte Suprema algerina si è pronunciata nel procedimento penale avviato nel dicembre 2022 nei confronti di Saipem S.p.A. in relazione alla partecipazione di quest’ultima a una gara del 2008 per gli studi di competitive FEED relativi al progetto Rhourde Nouss QH.

In base al dispositivo della decisione, così come letto in udienza e comunicato a Saipem S.p.A. dai propri legali locali, la Corte Suprema, avendo rigettato tutti i ricorsi, ha confermato in via definitiva l’assoluzione della Società già pronunciata dalla Corte d’Appello di Algeri il 16 aprile 2023.

Saipem è un leader globale nell'ingegneria e nella costruzione di grandi progetti nei settori dell'energia e delle infrastrutture, sia offshore che onshore. Saipem è una “One Company” organizzata in cinque business line: Asset Based Services, Energy Carriers, Offshore Wind, Sustainable Infrastructures, Robotics & Industrialized Solutions. La società dispone di 8 cantieri di fabbricazione e una flotta offshore di 23 navi da costruzione (di cui 21 di proprietà e 2 di proprietà di terzi e in gestione a Saipem) e 15 impianti di perforazione, di cui 8 di proprietà. Da sempre orientata all’innovazione tecnologica, la visione che ispira l’azienda è “Ingegneria per un futuro sostenibile”. Per questo Saipem ogni giorno è impegnata a supportare i propri clienti nel percorso di transizione energetica verso il Net Zero, con mezzi, tecnologie e processi sempre più digitali orientati alla sostenibilità ambientale. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in più di 50 paesi nel mondo e impiega circa 30.000 persone di oltre 120 nazionalità.

CS Saipem 14.01.2024.pdf

pdf - 01-2024