Saipem: Assemblea Straordinaria degli Azionisti approva la convertibilità del prestito obbligazionario equity-linked

Milano, 13 dicembre 2023 – L’Assemblea Straordinaria degli Azionisti di Saipem S.p.A. (la “Società”), riunitasi in data odierna, ha autorizzato la convertibilità in azioni ordinarie della Società del prestito obbligazionario equity-linked emesso lo scorso 11 settembre 2023, con scadenza a settembre 2029 e con un importo nominale pari a euro 500 milioni (il “Prestito Obbligazionario Convertibile").

Sempre nell’ambito delle attività di esecuzione dell’operazione, al solo servizio del Prestito Obbligazionario Convertibile, l’Assemblea Straordinaria ha di conseguenza approvato il relativo aumento del capitale sociale, a pagamento e in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione, ai sensi dell’art. 2441, comma 5, cod. civ., per massimi euro 500 milioni, comprensivi dell’eventuale sovrapprezzo, da liberarsi in una o più volte mediante emissione di nuove azioni ordinarie della Società, con godimento regolare, aventi le medesime caratteristiche delle azioni ordinarie in circolazione, modificando di conseguenza l’articolo 5 dello Statuto Sociale.

Il verbale dell’Assemblea Straordinaria e lo Statuto Sociale aggiornato saranno messi a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito internet della Società (www.saipem.com | sezione “Governance” – “Assemblea degli azionisti”), presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato “eMarket STORAGE” (www.emarketstorage.com) e sul sito internet di Borsa Italiana S.p.A. (www.borsaitaliana.it), con le modalità e nei termini previsti dalla normativa applicabile.

Saipem è un leader globale nell'ingegneria e nella costruzione di grandi progetti nei settori dell'energia e delle infrastrutture, sia offshore che onshore. Saipem è una “One Company” organizzata in cinque business line: Asset Based Services, Energy Carriers, Offshore Wind, Sustainable Infrastructures, Robotics & Industrialized Solutions. La società dispone di 8 cantieri di fabbricazione e una flotta offshore di 23 navi da costruzione (di cui 21 di proprietà e 2 di proprietà di terzi e in gestione a Saipem) e 15 impianti di perforazione, di cui 8 di proprietà. Da sempre orientata all’innovazione tecnologica, la visione che ispira l’azienda è “Ingegneria per un futuro sostenibile”. Per questo Saipem ogni giorno è impegnata a supportare i propri clienti nel percorso di transizione energetica verso il Net Zero, con mezzi, tecnologie e processi sempre più digitali orientati alla sostenibilità ambientale. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in più di 50 paesi nel mondo e impiega circa 30.000 persone di oltre 120 nazionalità.

CS Saipem 13.12.2023.pdf

pdf - 12-2023