Avvio del programma di acquisto di azioni ordinarie Saipem al servizio dei Piani di Incentivazione

San Donato Milanese (MI), 9 settembre 2021 – Saipem S.p.A. comunica che, a partire dalla data odierna, prende avvio il programma (“il Programma”) di acquisto di azioni ordinarie Saipem - di cui all’art. 5 del Regolamento (UE) n. 596/2014 (Regolamento MAR) - deliberato dall’Assemblea degli Azionisti il 29 aprile 2020.

Il Programma ha ad oggetto l'acquisto di azioni proprie per:

i) l'attribuzione 2020 del Piano di Incentivazione di Lungo Termine 2019-2021, per un numero massimo di 17.090.920 azioni proprie e per l’importo massimo di Euro 93.000.000;
ii) l’attribuzione 2021 del Piano di Incentivazione di Breve Termine 2021-2023, per un numero massimo di 918.150 azioni proprie e per l’importo massimo di Euro 17.200.000.

Il programma di acquisto di azioni proprie sarà eseguito avvalendosi del safe harbour ai sensi del Regolamento MAR, nel rispetto dei termini e delle condizioni previste dalla normativa applicabile.

L'acquisto delle azioni avverrà sui mercati regolamentati tramite il conferimento di specifico mandato a Banca Akros S.p.A. quale intermediario abilitato, nel rispetto dei parametri e criteri contrattualmente predefiniti oltre che dei vincoli della normativa applicabile e della delibera assembleare.

Le operazioni avverranno in conformità alle modalità e nei limiti operativi consentiti dalla vigente normativa comunitaria, nazionale e dalle disposizioni applicabili, tenuto conto delle prassi di mercato inerenti all’acquisto di azioni proprie ammesse da Consob.

Gli acquisti delle azioni dovranno essere effettuati entro il termine massimo stabilito in 18 mesi dalla data della delibera assemblea del 29 aprile 2020.

Tenuto conto dell’attuale quotazione del titolo Saipem S.p.A. presso Borsa Italiana (8 settembre 2021), il potenziale esborso massimo di acquisto per l’operazione è stimato in circa Euro 36.000.000.

La Società comunicherà le operazioni in forma aggregata e dettagliata secondo la tempistica prevista dalla normativa applicabile.

In data odierna Saipem detiene 14.048.900 azioni proprie, pari a circa l’1,39% del capitale sociale; non vi sono azioni proprie detenute per il tramite di società controllate, fiduciarie o interposta persona.

Saipem è una piattaforma tecnologica e di ingegneria avanzata per la progettazione, la realizzazione e l'esercizio di infrastrutture e impianti complessi, sicuri e sostenibili. Da sempre orientata all'innovazione tecnologica, Saipem è oggi impegnata al fianco dei suoi clienti sulla frontiera della transizione energetica con mezzi, tecnologie e processi sempre più digitali e orientati sin dalla loro concezione alla sostenibilità ambientale. Quotata alla Borsa di Milano, è organizzata in cinque divisioni di business (E&C Offshore, E&C Onshore, Drilling Offshore, Drilling Onshore e XSIGHT per i servizi di consulenza ed ingegneria nella fase iniziale di definizione del progetto) ed è presente in più di 60 paesi del mondo, impiega 32mila dipendenti di 130 diverse nazionalità.

CS Saipem 09.09.2021