Saipem: ritirata guidance per l’anno 2020

San Donato Milanese, 15 aprile 2020 - Il Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A., presieduto da Francesco Caio, si è riunito oggi per continuare ad analizzare l’evoluzione degli effetti della pandemia COVID-19 sullo scenario economico globale e sulle attività della Società.

Il Consiglio di Amministrazione - pur riconoscendo che le attività operative della Società, nonostante la concomitante diminuzione del prezzo del petrolio, sono finora continuate in linea con il piano industriale quadriennale approvato il 25 febbraio 2020 anche in ragione delle importanti iniziative operative specifiche intraprese dalla Società per gestire al meglio l’emergenza COVID-19 e la continuità del business nel massimo rispetto della salute e della sicurezza delle persone - ha preso atto che l’intensificarsi della situazione di incertezza determinata dallo sviluppo pandemico potrebbe causare una forte contrazione della domanda e un conseguente ritardo di alcuni progetti.

In ragione degli effetti che tale scenario deteriorato determina sulla possibilità di quantificare gli impatti della crisi sulle attività commerciali e operative della Società e conseguentemente sui valori economici, patrimoniali e finanziari, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di ritirare la guidance per l’anno 2020 comunicata il 26 febbraio 2020, riservandosi di pubblicare una nuova guidance quando il contesto di mercato dovesse diventare più stabile.

Il Consiglio di Amministrazione continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione e ad aggiornare tempestivamente gli investitori.

Il portafoglio ordini e lo stato patrimoniale della Società rimangono molto solidi, la liquidità disponibile è in linea con la programmazione finanziaria e risulta adeguata a coprire le necessità operative. Inoltre, l’indebitamento finanziario del gruppo Saipem non presenta scadenze di importo significativo per gli anni 2020 e 2021 in quanto recentemente è stato rimborsato in anticipo il prestito obbligazionario di 500 milioni di euro in scadenza nel 2021.

È confermata la riunione di calendario finanziario del Consiglio di Amministrazione del 22 aprile 2020 per l’esame dei risultati al 31 marzo 2020 nonché l’assemblea degli azionisti del 29 aprile 2020, secondo le modalità già comunicate al mercato.

Saipem è una società leader nelle attività di ingegneria, di perforazione e di realizzazione di grandi progetti nei settori dell’energia e delle infrastrutture. È una one company organizzata in cinque divisioni di business (E&C Offshore, E&C Onshore, Drilling Offshore, Drilling Onshore, XSIGHT dedicata all’ingegneria concettuale). Saipem è un global solution provider che, con capacità e competenze distintive e asset ad alto contenuto tecnologico, individua soluzioni mirate a soddisfare le esigenze dei propri clienti. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in più di 70 paesi del mondo e impiega 32mila dipendenti di 120 diverse nazionalità.

Saipem: ritirata guidance per l’anno 2020