Saipem: nomina per cooptazione di un Consigliere di amministrazione

San Donato Milanese (Milano), 5 febbraio 2020 - Il Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A., acquisite le valutazioni del Comitato per la Remunerazione e le Nomine e con l’approvazione del Collegio Sindacale, ha oggi nominato per cooptazione, ai sensi dell’art. 2386, primo comma, del Codice Civile, Alessandra Ferone quale amministratore non esecutivo e non indipendente, nonché membro del Comitato per il Controllo e i Rischi.

La nomina è avvenuta a seguito delle dimissioni, comunicate lo scorso 23 dicembre 2019, con efficacia dalla nomina da parte del Consiglio di Amministrazione di Saipem di un nuovo amministratore in sua sostituzione, del Consigliere non esecutivo e non indipendente e membro del Comitato per il Controllo e i Rischi, Pierfrancesco Latini.

Pierfrancesco Latini era stato nominato per cooptazione dal Consiglio di Amministrazione in data 5 dicembre 2018 e successivamente nominato dall’assemblea degli azionisti in data 30 aprile 2019 su proposta del socio CDP Equity S.p.A. votata dalla maggioranza degli azionisti.

L’invito a voler considerare la candidatura di Alessandra Ferone (Chief Risk Officer di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.) per opportuna ed autonoma valutazione del Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A., nel rispetto dei reciproci ruoli e di ogni normativa anche regolamentare applicabile, è stato comunicato a Saipem S.p.A. dal socio CDP Industria S.p.A. (e per conoscenza al socio ENI S.p.A.) con lettera trasmessa il 30 gennaio 2020.

Tale comunicazione è stata effettuata anche ai sensi di quanto previsto dal patto parasociale sottoscritto in data 27 ottobre 2015 tra ENI S.p.A. e CDP Equity S.p.A.; la partecipazione di quest’ultima in Saipem S.p.A. è nella titolarità di CDP Industria S.p.A. dal 13 dicembre 2019 per effetto di una operazione di scissione parziale di CDP Equity S.p.A..

In base a quanto dallo stesso dichiarato, il neo Consigliere Alessandra Ferone non è in possesso dei requisiti di indipendenza e non detiene partecipazioni nella Società. Il relativo curriculum vitae è pubblicato sul sito internet della Società, all’indirizzo www.saipem.com, sezione “Governance”.

Saipem è una società leader nelle attività di ingegneria, di perforazione e di realizzazione di grandi progetti nei settori dell’energia e delle infrastrutture. È una one company organizzata in cinque divisioni di business (E&C Offshore, E&C Onshore, Drilling Offshore, Drilling Onshore, XSIGHT dedicata all’ingegneria concettuale). Saipem è un global solution provider che, con capacità e competenze distintive e asset ad alto contenuto tecnologico, individua soluzioni mirate a soddisfare le esigenze dei propri clienti. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in più di 70 paesi del mondo e impiega 32mila dipendenti di 120 diverse nazionalità.

Sito internet: www.saipem.com Centralino: +39 0244231

Contatto per gli investitori individuali E-mail: segreteria.societaria@saipem.com

Saipem: nomina per cooptazione di un Consigliere di amministrazione