Saipem: la società assolta dalla Corte di Appello di Milano nel procedimento “Algeria”

San Donato Milanese (Milano), 15 gennaio 2020 – La Corte di Appello di Milano (Sezione II Penale) ha pronunciato oggi la sentenza nel procedimento di secondo grado relativo a fatti di reato asseritamente commessi in Algeria fino al marzo 2010 in relazione ad alcune commesse completate da tempo.

In particolare, la Corte di Appello di Milano ha pronunciato oggi la sentenza con la quale ha accolto integralmente l’appello di Saipem S.p.A. e delle persone fisiche imputate (tra i quali alcuni ex manager della Società che hanno tutti lasciato la stessa tra il 2008 e il 2012), dichiarando tra l’altro l’insussistenza dell’illecito amministrativo in capo a Saipem S.p.A. perché il fatto non sussiste, revocando la statuizione sulla confisca del prezzo del reato che era stata pronunciata in primo grado dal Tribunale di Milano ai sensi dell’articolo 19 D. lgs 231/2001.

Il Tribunale di Milano in primo grado aveva altresì condannato la Società al pagamento della sanzione pecuniaria di 400.000 euro, quale asserita responsabile dell’illecito amministrativo di cui agli artt. 5, 6, 7 e 25 commi 3 e 4 ai sensi del D. Lgs. 231/2001 con riferimento al reato di corruzione internazionale, disponendo altresì la confisca, quale asserito profitto del reato, della somma complessiva di circa 197 milioni di euro nei confronti di tutte le persone fisiche condannate (e tra questi di alcuni ex manager della Società) e la confisca, quale asserito prezzo del reato, della somma complessiva di circa 197 milioni di euro nei confronti di Saipem.

Saipem esprime soddisfazione per l’odierna decisione della Corte di Appello di Milano.

Una dettagliata informativa sul procedimento Algeria è contenuta alla voce “Contenziosi” della Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 giugno 2019 della Società (pagine 112-115), disponibile sul sito internet di Saipem.

Saipem è una società leader nelle attività di ingegneria, di perforazione e di realizzazione di grandi progetti nei settori dell’energia e delle infrastrutture. È una one company organizzata in cinque divisioni di business (E&C Offshore, E&C Onshore, Drilling Offshore, Drilling Onshore, XSIGHT dedicata all’ingegneria concettuale). Saipem è un global solution provider che, con capacità e competenze distintive e asset ad alto contenuto tecnologico, individua soluzioni mirate a soddisfare le esigenze dei propri clienti. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in più di 70 paesi del mondo e impiega 32mila dipendenti di 120 diverse nazionalità.

Sito internet: www.saipem.com Centralino: +39 0244231

Contatto per gli investitori individuali E-mail: segreteria.societaria@saipem.com