Saipem: Delibera Consob notificata il 12 marzo 2019

San Donato Milanese (MI), 12 marzo 2019 – Saipem S.p.A. informa che la Consob, con delibera n. 20828 del 21 febbraio 2019 notificata a Saipem il 12 marzo 2019 e adottata all’esito del procedimento amministrativo sanzionatorio avviato il 6 aprile 2018 (procedimento di cui si è data informativa al mercato con comunicato stampa dell’8 aprile 2018 e al quale si rinvia per ogni dettaglio) e che fa seguito alla delibera della Consob n. 20324 del 2 marzo 2018 in relazione alla quale pende giudizio dinanzi al TAR Lazio a seguito del ricorso proposto dalla Società nell’aprile 2018 (delibera di cui si è data informativa al mercato con comunicato stampa del 5 marzo 2018 e al quale si rinvia per ogni dettaglio), ha irrogato le seguenti sanzioni pecuniarie amministrative:

1. a)  200 mila euro nei confronti dell’Amministratore Delegato della Società;

2. b)  150 mila euro nei confronti del Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari

in carica al momento dell’aumento di capitale del 2016.

La Consob ha, inoltre, condannato Saipem S.p.A. al pagamento di euro 350 mila, quale responsabile in solido per il pagamento delle citate sanzioni amministrative con i due soggetti sanzionati ai sensi dell’art. 195, comma 9, del testo unico della finanza (nella formulazione vigente all’epoca delle asserite violazioni), con obbligo di regresso nei confronti dei medesimi due soggetti.

La Consob ha deciso di archiviare il procedimento avviato il 6 aprile 2018 nei confronti dei Consiglieri di Amministrazione non esecutivi in carica all’epoca dei fatti contestati.

Saipem si riserva il diritto di impugnare la predetta delibera Consob nei termini di legge.

Press Release Saipem: Delibera Consob notificata il 12 marzo 2019