Saipem: il CdA approva i risultati preconsuntivi del 2018

Anno 2018

  Guidance pienamente confermata in un contesto di mercato ancora sfidante

  Performance operativa in costante miglioramento

  Robusto e bilanciato portafoglio ordini grazie anche alle importanti acquisizioni del quarto trimestre

  Indebitamento finanziario in continua e progressiva riduzione nonostante l’investimento nel nuovo mezzo navale

  Risultati reported includono special items in gran parte già comunicati al mercato

  Ipotesi in discussione per la risoluzione del contenzioso South Stream recepita nei risultati

Anno 2019
Guidance1 ricavi a circa 9 miliardi di euro con EBITDA adjusted superiore al 10%, Indebitamento circa 1 miliardo di euro
San Donato Milanese, 28 febbraio 2019 - Il Consiglio di Amministrazione di Saipem SpA, presieduto da Francesco Caio, ha ieri esaminato il preconsuntivo consolidato del Gruppo al 31 dicembre 20182, redatto in conformità ai principi contabili internazionali (International Financial Reporting Standard – IFRS omologato UE).

Risultati 2018:

• Ricavi: 8.526 milioni di euro (8.999 milioni di euro nel 2017), di cui 2.469 milioni nel quarto trimestre
  • EBITDA adjusted: 1.002 milioni di euro (964 milioni di euro nel 2017), di cui 242 milioni nel quarto trimestre
  • EBITDA: 848 milioni di euro (862 milioni di euro nel 2017), di cui 206 milioni nel quarto trimestre
  • Risultato operativo (EBIT) adjusted: 534 milioni di euro (440 milioni di euro nel 2017), di cui 117
    milioni nel quarto trimestre
  • Risultato operativo (EBIT): 37 milioni di euro (126 milioni di euro nel 2017), perdita di 6 milioni nel
    quarto trimestre
  • Risultato netto adjusted: utile di 25 milioni di euro (46 milioni di euro nel 2017), di cui 8 milioni
    nel quarto trimestre
  • Risultato netto: svalutazioni e oneri per riorganizzazione per complessivi 497 milioni di euro
    (perdita di esercizio di 328 milioni di euro nel 2017, al netto di svalutazioni, oneri per riorganizzazione e chiusura contenzioso fiscale per 374 milioni di euro), che comportano una perdita di esercizio di 472 milioni di euro di cui 115 milioni nel quarto trimestre al netto di svalutazioni e oneri per riorganizzazione per 123 milioni di euro
  • Investimenti tecnici: 485 milioni di euro (262 milioni di euro nel 2017), di cui 120 milioni nel quarto trimestre
  • Debito netto al 31 dicembre 2018: 1.159 milioni di euro (1.296 milioni di euro al 31 dicembre 2017)
  • Acquisizione nuovi ordini: 8.753 milioni di euro (7.399 milioni di euro nel 2017), di cui 2.632 nel quarto trimestre
  • Portafoglio ordini residuo: 12.619 milioni di euro (12.392 milioni di euro al 31 dicembre 2017), che non include il portafoglio ordini residuo dei contratti da eseguire in joint venture pari a 1.844 milioni di euro

Guidance 2019:
Ricavi: circa 9 miliardi di euro
EBITDA adjusted: > 10%
Investimenti tecnici: circa 500 milioni di euro  Debito netto: circa 1 miliardo di euro

Stefano Cao, Amministratore Delegato di Saipem, ha commentato:
“I risultati dell’esercizio 2018 sono oltre le aspettative: la guidance ampiamente confermata, l’Ebitda superiore alle previsioni e l’indebitamento netto in calo anche grazie alla generazione di cassa. Nel corso dell’anno abbiamo ridefinito gli obiettivi di riposizionamento aziendale che già stanno dimostrando l’adeguatezza e la tempestività delle scelte strategiche operate con riferimento, in particolare, al percorso di riorganizzazione che ci rende ora pronti a sfruttare le future opportunità di mercato con la dovuta flessibilità. Abbiamo acquisito un consistente numero di nuovi contratti in tutti i settori di attività, in particolare nell’E&C offshore e nell’E&C onshore, peraltro proseguendo il percorso verso il bilanciamento fra progetti oil e non oil - price related. Infine, siamo in una fase promettente del negoziato con South Stream BV finalizzato alla definizione amichevole dell’arbitrato, transazione che potrebbe avvenire già entro la fine di marzo 2019”.

Saipem: il CdA approva i risultati preconsuntivi del 2018