Saipem: nomina per cooptazione di un Consigliere di amministrazione

San Donato Milanese (Milano), 5 dicembre 2018 - Il Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A., acquisite le valutazioni del Comitato per la Remunerazione e le Nomine e con l’approvazione del Collegio Sindacale, oggi ha nominato all’unanimità per cooptazione, ai sensi dell’art. 2386, primo comma, del Codice Civile, Pierfrancesco Latini quale amministratore non esecutivo e non indipendente, nonché membro del Comitato per il Controllo e i Rischi.

La nomina è avvenuta a seguito delle dimissioni, comunicate lo scorso 4 ottobre 2018, del Consigliere non esecutivo e non indipendente e membro del Comitato per il Controllo e i Rischi Leone Pattofatto, eletto dall’assemblea degli azionisti il 3 maggio 2018 nella lista, votata dalla maggioranza degli azionisti, presentata dal socio ENI S.p.A., anche per conto del socio CDP Equity S.p.A..

L’invito a voler considerare la candidatura di Pierfrancesco Latini (Chief Risk Officer del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.) per opportuna ed autonoma valutazione del Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A., nel rispetto dei reciproci ruoli e di ogni normativa anche regolamentare applicabile, è stato comunicato a Saipem S.p.A. dal socio CDP Equity S.p.A. (e per conoscenza al socio ENI S.p.A.) con lettera trasmessa il 30 novembre 2018, anche ai sensi di quanto previsto dal patto parasociale sottoscritto in data 27 ottobre 2015 tra ENI S.p.A. e CDP Equity S.p.A..

In base a quanto dallo stesso dichiarato, il neo Consigliere Pierfrancesco Latini non è in possesso dei requisiti di indipendenza e non detiene partecipazioni nella Società. Il suo curriculum vitae è pubblicato sul sito internet della Società, all’indirizzo www.saipem.com, sezione “Governance”.

Saipem è uno dei leader mondiali nei servizi di perforazione, ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di condotte e grandi impianti nel settore oil&gas a mare e a terra, con un forte orientamento verso attività in ambienti difficili, aree remote e in acque profonde. Saipem fornisce una gamma completa di servizi con contratti su base “EPC” e/o “EPCI” (‘chiavi in mano’) e dispone di capacità distintive ed asset ad alto contenuto tecnologico.

Tel: +39 0244234088;

Relazioni con gli investitori istituzionali e con gli analisti finanziari
Tel: +39 0244234653; Fax: +39 0244254295;

Saipem: nomina per cooptazione di un Consigliere di amministrazione