Saipem: Avvio del programma di acquisto di azioni ordinarie Saipem al servizio del Piano di Incentivazione di Lungo Termine 2016-2018

San Donato Milanese (Milano), 26 luglio 2017 – Saipem S.p.A. comunica che, a partire dalla data odierna, prende avvio il programma di acquisto di azioni ordinarie Saipem (“il Programma”), deliberato dall’Assemblea degli Azionisti il 28 aprile 2017.

Il Programma ha ad oggetto l'acquisto di azioni proprie, per l'attribuzione 2017, destinate al Piano di Incentivazione di Lungo Termine 2016-2018 (il ‘Piano’), precedentemente approvato dall’Assemblea del 29 aprile 2016, ai sensi dell’art. 84-bis, comma 2, del Regolamento Emittenti e dell’art. 114-bis del TUF.

Il numero delle azioni proprie al servizio del Piano per l’attribuzione 2017 è determinato in 7.841.200 (pari allo 0,776% del capitale sociale), come da delibera del Consiglio di Amministrazione del 24 luglio 2017. Il numero di azioni da acquistare e il relativo ammontare tiene conto del numero e dell’ammontare delle azioni Saipem già in portafoglio, e dell’operazione di raggruppamento azionario approvato dall’assemblea del 28 aprile 2017, nel rispetto del limite previsto dal terzo comma dell’art. 2357 c.c.

La delibera assembleare del 28 aprile 2017 consente l’acquisto di un numero massimo di 84.000.000 di azioni pre-raggruppamento, corrispondenti a 8.400.000 azioni post raggruppamento (pari allo 0,831 % del capitale sociale), in una o più volte, per un periodo massimo di 18 mesi e per un ammontare, comunque, non superiore ad Euro 50.000.000.

Tenuto conto dell’attuale quotazione del titolo Saipem S.p.A. presso la Borsa di Milano (25 luglio 2017), il potenziale massimo esborso per l’operazione di acquisto è stimato in circa Euro 26 milioni.

L'acquisto delle azioni avverrà tramite il conferimento di specifico mandato di incarico all’intermediario abilitato, Banca Akros S.p.A., che effettuerà gli acquisti in piena indipendenza e senza alcuna influenza da parte di Saipem S.p.A. per quanto riguarda il momento dell’acquisto delle stesse e le relative condizioni.

Il corrispettivo unitario di ogni singolo acquisto di azioni non potrà essere superiore nel massimo, né inferiore nel minimo, al prezzo ufficiale registrato nel Mercato Telematico Azionario nel giorno precedente ogni singola operazione di acquisto (diminuito o aumentato rispettivamente del 5%). Ove gli acquisti siano effettuati in un mercato regolamentato, dovranno essere effettuati ad un corrispettivo che non sia superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta di acquisto indipendente più elevata corrente nella medesima sede di negoziazione, in conformità a quanto stabilito dall'art. 3 del Regolamento (UE) 2016/1052.

Le operazioni di acquisto verranno effettuate sul Mercato Telematico Azionario con la gradualità ritenuta opportuna nell’interesse della Società, in conformità alle modalità e nei limiti operativi del Regolamento (UE) n. 596/2014 (Market Abuse Regulation), come integrato dal Regolamento Delegato (UE) 2016/1052 della Commissione Europea dell’ 8 marzo 2016 e dalla normativa generale e di settore applicabile, secondo quanto consentito dalla vigente normativa, con le modalità previste dall’art. 144-bis, comma 1, lett. b) del R.E., tenuto conto delle prassi di mercato inerenti all’acquisto di azioni proprie ammesse dalla Consob ai sensi dell’art. 180, comma 1, lett. c), del T.U.F. con delibera n. 16839 del 19 marzo 2009.

Gli acquisti verranno effettuati in modo tale da consentire il rispetto della parità di trattamento degli Azionisti, come previsto dall’art. 132 del T.U.F., e quindi sui mercati regolamentati, secondo le modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione di Borsa Italiana S.p.A., che non consentano l’abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione di vendita.

Gli acquisti delle azioni dovranno essere effettuati entro il termine massimo stabilito in 18 mesi dalla data della delibera assemblea del 28 aprile 2017.

Eventuali successive modifiche al Programma saranno tempestivamente comunicate dalla Società al pubblico.

Si informa, infine, che nell'ambito del suddetto Programma, Saipem comunicherà a CONSOB e al mercato le operazioni in forma aggregata e in forma dettagliata secondo la tempistica prevista dalla normativa applicabile, anche mediante pubblicazione sul proprio sito internet.

Si precisa che alla data odierna, per effetto del suddetto raggruppamento azionario, Saipem detiene n. 7.106.134 azioni proprie, pari allo 0,703% del capitale sociale, e non vi sono azioni proprie detenute per il tramite di società controllate, fiduciarie o interposta persona.

Saipem è uno dei leader mondiali nei servizi di perforazione, ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di condotte e grandi impianti nel settore oil&gas a mare e a terra, con un forte orientamento verso attività in ambienti difficili, aree remote e in acque profonde. Saipem fornisce una gamma completa di servizi con contratti su base “EPC” e/o “EPCI” (‘chiavi in mano’) e dispone di capacità distintive ed asset ad alto contenuto tecnologico.

Tel: +39 0244234088;

Ufficio stampa Brunswick Group Italy
Tel: + 39 0292886200;
E-mail: SAIPEMITALY@BrunswickGroup.com

Ufficio stampa Brunswick Group UK
Tel: + 44 02074045959;
E-mail: SAIPEM@BrunswickGroup.com

Relazioni con gli investitori istituzionali e con gli analisti finanziari
Tel: +39 0244234653; Fax: +39 0244254295;