Saipem: risultati del primo semestre 2017

San Donato Milanese, 25 luglio 2017 - Il Consiglio di Amministrazione di Saipem SpA, presieduto da Paolo Andrea Colombo, ha approvato ieri la Relazione Finanziaria Semestrale consolidata al 30 giugno 2017.

Highlights
 Solida performance operativa
 Risultati reported impattati da special items
 Indebitamento finanziario in linea con le attese
 Portafoglio ordini in calo; buona visibilità per nuovi ordini significativi
 Azioni addizionali di contenimento costi
 Aggiornamento guidance 2017

Risultati del primo semestre 2017:
 Ricavi: 4.590 milioni di euro (5.275 milioni di euro nel primo semestre del 2016), di cui 2.327 milioni nel secondo trimestre
 EBITDA adjusted: 524 milioni di euro (669 milioni di euro nel primo semestre del 2016), di cui 268 milioni nel secondo trimestre
 Risultato operativo (EBIT) adjusted: 260 milioni di euro (324 milioni di euro nel primo semestre del 2016), di cui 138 milioni nel secondo trimestre  Risultato operativo (EBIT): 124 milioni di euro (237 milioni di euro nel primo semestre del 2016), di cui 12 milioni nel secondo trimestre
 Risultato netto adjusted: 92 milioni di euro (140 milioni di euro nel primo semestre del 2016), di cui 38 milioni nel secondo trimestre
 Risultato netto: -110 milioni di euro (53 milioni di euro nel primo semestre del 2016), di cui -157 milioni nel secondo trimestre
 Investimenti tecnici: 147 milioni di euro (97 milioni di euro nel primo semestre del 2016), di cui 64 milioni nel secondo trimestre
 Debito netto al 30 giugno 2017: 1.504 milioni di euro (1.450 milioni di euro al 31 dicembre 2016)
 Acquisizione nuovi ordini: 2.088 milioni di euro (3.328 milioni di euro nel primo semestre 2016)
 Portafoglio ordini residuo: 11.717 milioni di euro (14.219 milioni di euro al 31 dicembre 2016)

Aggiornamento guidance 2017
 Ricavi: ~9,5 miliardi di euro
 EBITDA: ~1 miliardo di euro
 Utile Netto adjusted: ~200 milioni di euro
 Investimenti tecnici: < 400 milioni di euro
 Debito netto: ~1,4 miliardi di euro

Stefano Cao, Amministratore Delegato di Saipem, ha commentato:
“Nel primo semestre del 2017 Saipem ha espresso una solida performance operativa e gestionale. E’ proseguita l’attività di razionalizzazione e rafforzamento con l'avvio del nuovo modello organizzativo, da cui ci attendiamo maggiore efficienza ed efficacia oltre ad una ulteriore riduzione di costi operativi. Queste azioni consentiranno a Saipem di posizionarsi al meglio alla ripresa del mercato. Pur nel perdurante difficile contesto di mercato abbiamo una buona visibilità di prossime significative acquisizioni di ordini ”.

Saipem è uno dei leader mondiali nei servizi di perforazione, ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di condotte e grandi impianti nel settore oil&gas a mare e a terra, con un forte orientamento verso attività in ambienti difficili, aree remote e in acque profonde. Saipem fornisce una gamma completa di servizi con contratti su base “EPC” e/o “EPCI” (‘chiavi in mano’) e dispone di capacità distintive ed asset ad alto contenuto tecnologico.

Tel: +39 0244234088;

Ufficio stampa Brunswick Group Italy
Tel: + 39 0292886200;
E-mail: SAIPEMITALY@BrunswickGroup.com

Ufficio stampa Brunswick Group UK
Tel: + 44 02074045959;
E-mail: SAIPEM@BrunswickGroup.com

Relazioni con gli investitori istituzionali e con gli analisti finanziari
Tel: +39 0244234653; Fax: +39 0244254295;

Saipem: risultati del primo semestre 2017