Saipem e Siemens pronte a cooperare sulla tecnologia dei sistemi di controllo sottomarini

San Donato Milanese/Oslo, 23 marzo 2017 - Saipem e Siemens hanno firmato un Joint Development Agreement finalizzato a promuovere e qualificare un sistema aperto di controllo sottomarino per l'architettura Saipem Subsea Bus basata sull'interfaccia Siemens Subsea DigiGrid.

Siemens, leader mondiale nel campo dell'elettrificazione e della automazione, attraverso la sua divisione sottomarina supporterà Saipem nella realizzazione dell'architettura Saipem Subsea Bus, adattando e sviluppando ulteriormente il portfolio di automazione, controllo e comunicazione dell'interfaccia Siemens Subsea DigiGrid. Questo sistema è uno degli elementi chiave della piattaforma tecnologica di Saipem per i sistemi di processo sottomarini, e sarà il primo sistema di controllo sul mercato a promuovere la creazione di un sistema sottomarino modularizzato e standardizzato attraverso l'architettura open framework.

Saipem Subsea Bus è una piattaforma hardware e software open framework, ideata da Saipem per rendere possibile lo sviluppo, la messa a punto e l’integrazione delle più innovative applicazioni tecnologiche sottomarine, quali il trattamento dell’acqua di mare e separazione. Il sistema di controllo Saipem-Siemens consentirà inoltre di controllare campi sottomarini con grandi distanze tra pozzi e piattaforma grazie alla configurazione "all-electric", evitando l’utilizzo di costosi e delicati ombelicali idraulici e sfruttando architetture distribuite con unità di controllo ad alte prestazioni.

La collaborazione tra Siemens e Saipem rientra negli obiettivi strategici di entrambe le aziende di offrire soluzioni tecnologiche innovative a supporto dell’industria oil&Gas che consentano di sfruttare nuove opportunità altrimenti antieconomiche e ottenere performance operative migliori con un minore impatto ambientale. Attraverso questa collaborazione Siemens e Saipem saranno in grado di attingere dalla condivisione delle proprie risorse e del loro eccellente know-how.

Stefano Cao, CEO di Saipem, ha commentato così: "Questo accordo di cooperazione tecnologica con Siemens segna per Saipem un ulteriore passo in avanti sulla strada verso lo sviluppo dei nostri sistemi di trattamento sottomarino proprietari. L'open framework apre nuovi modelli di sviluppo e cooperazione con la filiera, e consentirà una riduzione dei costi attraverso un approccio tecnologico innovativo".

Frode Tobiassen, CEO di Siemens Subsea, ha dichiarato: "Saipem ha trovato un partner eccezionale come Siemens, che condivide lo stesso interesse per l'introduzione dei sistemi all-electric open framework al fine di semplificare la digitalizzazione flessibile e le soluzioni di automazione nell'industria sottomarina".

Saipem è uno dei leader mondiali nei servizi di perforazione, ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di condotte e grandi impianti nel settore oil&gas a mare e a terra, con un forte orientamento verso attività in ambienti difficili, aree remote e in acque profonde. Saipem fornisce una gamma completa di servizi con contratti su base “EPC” e/o “EPCI” (‘chiavi in mano’) e dispone di capacità distintive ed asset ad alto contenuto tecnologico.

Siemens è una multinazionale che si distingue da oltre 165 anni per eccellenza tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e presenza internazionale. Attiva in più di 200 Paesi, si focalizza nelle aree dell’elettrificazione, automazione e digitalizzazione. Tra i più importanti player a livello globale di tecnologie per l’uso efficiente dell’energia, Siemens è fornitore leader di soluzioni per la generazione e trasmissione di energia e per le infrastrutture, l’ automazione e il software per l’industria. La Società è tra le prime al mondo anche nel mercato delle apparecchiature medicali – come la tomografia computerizzata (TAC) e la risonanza magnetica –, diagnostica di laboratorio e IT in ambito clinico.  Presente nel nostro Paese dal 1899, Siemens è una delle maggiori realtà industriali attive in Italia con due stabilimenti produttivi, centri di competenza su software industriale e mobilità elettrica e un centro tecnologico applicativo sui temi dell’Industria 4.0 a Piacenza. Con un fatturato di 1,9 miliardi di euro registrato nell’esercizio fiscale 2016, Siemens contribuisce con le proprie attività a rendere l’Italia un paese più sostenibile, efficiente e digitalizzato. www.siemens.it

Tel: +39 0244234088;

Ufficio stampa Brunswick Group Italy
Tel: + 39 0292886200;
E-mail: SAIPEMITALY@BrunswickGroup.com

Ufficio stampa Brunswick Group UK
Tel: + 44 02074045959;
E-mail: SAIPEM@BrunswickGroup.com

Relazioni con gli investitori istituzionali e con gli analisti finanziari
Tel: +39 0244234653; Fax: +39 0244254295;