Saipem: il CdA approva i risultati preconsuntivi del 2016

San Donato Milanese, 23 febbraio 2017 - Il Consiglio di Amministrazione di Saipem SpA, presieduto da Paolo Andrea Colombo, ha oggi esaminato il preconsuntivo consolidato del Gruppo al 31 dicembre 20161 redatto in conformità ai principi contabili internazionali (International Financial Reporting Standard – IFRS omologato UE).

 Risultati reported penalizzati da razionalizzazioni e svalutazioni
 Ebit adjusted e debito netto in linea con la guidance
 Resiliente acquisizione di ordini
 Struttura finanziaria rafforzata e rimborso integrale anticipato Bridge to Bond  Raggiunto target contenimento costi

2017
 Guidance confermata con Ebitda adjusted previsto a circa 1 miliardo di euro  Implementazione del nuovo modello organizzativo
 Conferma nuovo target contenimento costi in un contesto di mercato previsto ancora sfidante

Risultati 2016:
 Ricavi: 9.976 milioni di euro (11.507 milioni di euro nel 2015), di cui 2.091 milioni nel quarto trimestre
 EBITDA adjusted: 1.266 milioni di euro (608 milioni di euro nel 2015) di cui 269 milioni nel quarto trimestre
 Risultato operativo (EBIT) adjusted: 582 milioni di euro (-154 milioni di euro nel 2015) di cui 103 milioni nel quarto trimestre
 Risultato operativo (EBIT) reported: -1.499 milioni di euro (-452 milioni di euro nel 2015) di cui 1 milione nel quarto trimestre
 Risultato netto adjusted: 226 milioni di euro (-508 milioni di euro nel 2015) di cui 26 milioni nel quarto trimestre
 Risultato netto reported: -2.087 milioni di euro, al netto di svalutazioni e oneri da riorganizzazione per 2.313 milioni di euro (-806 milioni di euro nel 2015, al netto di svalutazioni per 298 milioni di euro) di cui -162 milioni nel quarto trimestre
 Investimenti tecnici: 296 milioni di euro (561 milioni di euro nel 2015) di cui 129 milioni nel quarto trimestre
 Debito netto al 31 dicembre 2016: 1.450 milioni di euro (5.390 milioni di euro al 31 dicembre 2015)
 Acquisizione nuovi ordini: 8.349 milioni di euro (6.515 milioni di euro nel 2015) di cui 1.722 milioni nel quarto trimestre
 Portafoglio ordini residuo: 14.219 milioni di euro (15.846 milioni di euro al 31 dicembre 2015)

Guidance 2017
 Ricavi: ~ 10 miliardi di euro
 EBITDA: ~ 1 miliardo di euro  Utile Netto: > 200 milioni di euro (inclusivo di circa 30 milioni di oneri di riorganizzazione)
 Investimenti tecnici: ~ 0,4 miliardi di euro
 Debito netto:  ~1,4 miliardi di euro

Saipem è uno dei leader mondiali nei servizi di perforazione, ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di condotte e grandi impianti nel settore oil&gas a mare e a terra, con un forte orientamento verso attività in ambienti difficili, aree remote e in acque profonde. Saipem fornisce una gamma completa di servizi con contratti su base “EPC” e/o “EPCI” (‘chiavi in mano’) e dispone di capacità distintive ed asset ad alto contenuto tecnologico.

Tel: +39 0244234088;

Ufficio stampa Brunswick Group Italy
Tel: + 39 0292886200;
E-mail: SAIPEMITALY@BrunswickGroup.com

Ufficio stampa Brunswick Group UK
Tel: + 44 02074045959;
E-mail: SAIPEM@BrunswickGroup.com

Relazioni con gli investitori istituzionali e con gli analisti finanziari
Tel: +39 0244234653; Fax: +39 0244254295;

Saipem: il CdA approva i risultati preconsuntivi del 2016