Saipem si aggiudica nuovi contratti E&C offshore per un valore di 180 milioni di euro

San Donato Milanese (Milano), 15 dicembre 2015 – Saipem si è aggiudicata nuovi contratti di Ingegneria e Costruzione (E&C) offshore per un valore totale di 180 milioni di euro.

I contratti più significativi riguardano:
Johan Sverdrup Export Pipelines Project
Statoil, per conto della Johan Sverdrup partnership, ha assegnato a Saipem un contratto di Installazione per il progetto Johan Sverdrup Export Pipelines. Il campo Johan Sverdrup si trova nella regione Utsira Height nel Mare del Nord, 155 km a ovest di Stavanger, ed è uno dei cinque più grandi giacimenti di petrolio sulla piattaforma continentale norvegese, con riserve previste comprese tra 1,7-3 miliardi di barili di petrolio equivalenti. Saipem sarà responsabile dell'installazione di un gasdotto di 156 km da 18 pollici per il centro di trattamento di Kårstø, e di un oleodotto di circa 282 km da 36 pollici (la lunghezza dipenderà dal percorso finale) per la raffineria di Mongstad.

I lavori, che inizieranno nella primavera del 2018, saranno effettuati dalla nave ammiraglia di Saipem CastorOne, mezzo posatubi in acqua ultra-profonde di ultima generazione, che opererà nel Mare del Nord per la prima volta. I partner del progetto Johan Sverdrup sono Statoil (operatore), Lundin Norway, Petoro, Det norske oljeselskap e Maersk Oil.

Panama International Terminal
PSA Panama International Terminal SA ha assegnato a Saipem, in joint venture con la società di dragaggio belga Jan De Nul, un contratto di ingegneria, approvvigionamento e costruzione per l'espansione dell’ International Terminal che si trova all'ingresso del Canale di Panama sul Pacifico.

L'espansione comprende il dragaggio e lo scavo di circa 4 milioni di metri cubi di materiale ad una profondità di 16,3 metri e la costruzione di una banchina di 800 metri. Il terminal ampliato, operativo dal 2017, sarà in grado di gestire due mega navi contemporaneamente.

Questi due contratti danno a Saipem l'opportunità di contribuire a due importanti progetti e riconoscono alla Società ampie competenze nell' E&C offshore.

Saipem è uno dei leader mondiali nei servizi di perforazione, ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di condotte e grandi impianti nel settore oil&gas a mare e a terra, con un forte orientamento verso attività in ambienti difficili, aree remote e in acque profonde. Saipem fornisce una gamma completa di servizi con contratti su base “EPC” e/o “EPCI” (‘chiavi in mano’) e dispone di capacità distintive ed asset ad alto contenuto tecnologico.

Tel: +39 0244234088;

Ufficio stampa iCorporate
Tel: +39 024678752; Cellulare: +39 3669134595;
E-mail: saipem@icorporate.it

Relazioni con gli investitori istituzionali e con gli analisti finanziari
Tel: +39 0244234653; Fax: +39 0244254295;