SAIPEM: il CdA approva la relazione finanziaria al 30 giugno 2014

San Donato Milanese, 29 luglio 2014 - Il Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A. ha oggi esaminato la Relazione Finanziaria Semestrale consolidata al 30 Giugno 2014, redatta in conformità con il principio contabile IAS 34 “Bilanci Intermedi” e oggetto di revisione contabile limitata in corso di completamento. La Relazione Finanziaria consolidata è stata messa a disposizione del Collegio Sindacale e della Società di Revisione.

Secondo trimestre 2014:
• Ricavi: 3.075 milioni di euro
• EBIT: 166 milioni di euro
• Risultato netto: 75 milioni di euro

Primo semestre 2014:
• Ricavi: 5.966  milioni di euro
• EBIT: 293 milioni di euro
• Risultato netto: 136 milioni di euro

• Investimenti tecnici: 329 milioni di euro (490 milioni nel primo semestre del 2013)
• Indebitamento finanziario netto: 5.104 milioni di euro (4.760 milioni al 31 dicembre 2013)
• Acquisizione nuovi ordini: 13.132 milioni di euro (6.704 milioni nel primo semestre del 2013)
• Portafoglio ordini residuo: 24.215 milioni di euro al 30 giugno 2014 (17.065 milioni al 31 dicembre 2013)

Guidance 2014:
• Ricavi per circa 13 miliardi di euro
• EBIT tra 600 e 700 milioni di euro
• Utile netto tra 280 e 330 milioni di euro
• Investimenti tecnici per circa 750 milioni di euro
• Debito netto tra 4,2 e 4,5 miliardi di euro

Umberto Vergine, Amministratore Delegato di Saipem, ha commentato:

“Il significativo successo conseguito nel primo trimestre con l’aggiudicazione di nuovi contratti, in linea con la nostra rigorosa politica commerciale, è proseguito con maggiore impeto nel secondo trimestre con acquisizioni record pari a  9,2 miliardi di euro.  Saipem sta affrontando con grande impegno e sta progredendo nell'esecuzione dei progetti a bassa marginalità e nelle relative trattative commerciali. Questa rimane la principale priorità, mentre lavoriamo al miglioramento della nostra situazione patrimoniale e alla riduzione del debito.  Il percorso ben definito per riportare Saipem alla normalizzazione non è stato ancora concluso, ma abbiamo già creato le basi per la ripresa che ci porterà a realizzare tutto il potenziale dell'azienda nel medio periodo”.

Saipem è attiva nei business di Engineering & Construction e Drilling, con un forte orientamento verso attività oil & gas in aree remote e in acque profonde. Saipem è leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione, con distintive capacità di progettazione ed esecuzione di contratti offshore e onshore anche ad alto contenuto tecnologico quali la valorizzazione del gas naturale e degli oli pesanti.

Centralino: +39 -025201
Informazioni per gli azionisti: Saipem S.p.A., Via Martiri di Cefalonia, 67 - 20097 San Donato Milanese (MI), Italia

Relazioni istituzionali e comunicazione:
Tel.: +39 -02520,34088

Tel.: +39 -02520,34653 Fax: +39 -02520,54295