Saipem si aggiudica nuovi contratti Engineering & Construction e Drilling per un valore totale di 750 milioni di dollari

San Donato Milanese (Milano), 27 maggio 2014 – Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto Engineering & Construction nella regione del Caucaso e nuovi contratti Drilling in Medio Oriente, per un valore di circa 750 milioni di dollari.

Nel settore E&C onshore, Saipem ha ottenuto dal Consorzio Shah Deniz, in joint-venture con Azfen JV, uno dei principali contrattisti azeri, un contratto per la costruzione e la messa in servizio dell’espansione del gasdotto South Caucasus in Azerbaigian e Georgia.

Lo scopo del lavoro di questo contratto prevede la costruzione, in Azerbaigian e in Georgia, di una condotta ad anello di 428 chilometri, le installazioni di superficie connesse, comprese le valvole di sezionamento, le strutture di pulizia delle condotte e di connessione, oltre alla costruzione, in Georgia, di una seconda condotta ad anello di 59 chilometri e le installazioni di superficie connesse. Completata l’espansione, la sezione del gasdotto South Caucasus avrà inizio a circa 23 chilometri dal terminale Sangachal, a sud-ovest di Baku, in Azerbaigian, e terminerà in Georgia, poco a sud di Tbilisi. Il progetto sarà completato nel secondo trimestre del 2018.

Saipem è direttamente coinvolta nello sviluppo della Fase 2 del campo Shah Deniz essendosi aggiudicata, il mese scorso, un contratto E&C offshore per un valore di 1,8 miliardi di dollari.

Nel settore del Drilling, Saipem si è aggiudicata in Medio Oriente la proroga di un anno ai contratti in essere per tre impianti di perforazione a terra, a partire dalla seconda metà del 2014. Ha inoltre stipulato nuovi contratti per altri tre impianti a terra per un periodo di cinque anni, a partire dal secondo trimestre del 2015. Questi contratti consolidano la presenza di Saipem in Medio Oriente come contrattista leader nel settore del Drilling, con 30 impianti di perforazione nella regione.

Inoltre, nel settore delle perforazioni offshore, Saipem si è aggiudicata la proroga di un anno al contratto per il Perro Negro 7, un mezzo di perforazione auto-sollevante specializzato in attività di perforazione a profondità fino a 375 piedi, attualmente impiegato in Medio Oriente.

Saipem è attiva nei business di Engineering & Construction e Drilling, con un forte orientamento verso attività oil & gas in aree remote e in acque profonde. Saipem è leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione, con distintive capacità di progettazione ed esecuzione di contratti offshore e onshore anche ad alto contenuto tecnologico quali la valorizzazione del gas naturale e degli oli pesanti.

Centralino: +39 -025201
Informazioni per gli azionisti: Saipem S.p.A., Via Martiri di Cefalonia, 67 - 20097 San Donato Milanese (MI), Italia

Relazioni istituzionali e comunicazione:
Tel.: +39 -02520,34088

Tel.: +39 -02520,34653 Fax: +39 -02520,54295