Saipem: Alberto Chiarini nominato Chief Financial and Compliance Officer

San Donato Milanese (Milano), 6 dicembre 2013 - Il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’istituzione della nuova posizione di Chief Financial and Compliance Officer, che riunisce  la supervisione sulle funzioni Finanza, Legal & Compliance e ICT al fine di potenziare la struttura gestionale della Società consolidando l’impegno attuale verso gli obiettivi strategici di rafforzamento della compliance e del controllo interno.

Alberto Chiarini è stato nominato Chief Financial and Compliance Officer di Saipem. Alberto Chiarini è entrato a far parte del management di Saipem lo scorso 1 ottobre come assistente dell’Amministratore Delegato con la responsabilità di sovraintendere alle iniziative di Governance, Compliance, Rafforzamento del Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi, lavorando in questi mesi anche a stretto contatto con il  CFO Stefano Goberti.

Prima del suo ingresso in Saipem Alberto Chiarini ha ricoperto diverse importanti posizioni manageriali, soprattutto in ambito finanziario, all’interno di Eni, dove ha lavorato 24 anni fino alla più recente carica di Amministratore Delegato di Syndial, società Eni del settore petrolchimico.

Stefano Goberti ha deciso, per ragioni personali, di lasciare la posizione di Chief Financial Officer di Saipem e assumerà un nuovo incarico all’interno di Eni.

Umberto Vergine, Amministratore Delegato di Saipem, ha dichiarato: “Alberto ricoprirà una nuova posizione con ampie responsabilità, che contribuirà a garantire maggiore efficacia nel coordinamento delle nostre funzioni di Finanza e Compliance durante questa importante fase di ripresa dei risultati di Saipem. Voglio inoltre ringraziare Stefano per il significativo contributo: ho veramente apprezzato il suo prezioso supporto personale, le sue notevoli capacità di giudizio e l’eccellente lavoro che ha svolto in Saipem durante un anno particolarmente intenso”.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre nominato, con il parere favorevole del Collegio Sindacale, Alberto Chiarini “Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari” ai sensi dell'art. 154-bis del d. lgs. n. 58/1998, a decorrere dal 9 dicembre 2013.

Saipem è organizzata in due unità di business - Engineering & Construction e Drilling - con un forte orientamento verso attività oil & gas in aree remote e in acque profonde. Saipem è leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione, con distintive capacità di progettazione ed esecuzione di contratti offshore e onshore anche ad alto contenuto tecnologico quali la valorizzazione del gas naturale e degli oli pesanti.

Relazioni istituzionali e comunicazione
Telefono: +39-02520.34088