SAIPEM: Cambiamenti nel Consiglio di Amministrazione

San Donato Milanese (Milano), 30 luglio 2013 – Saipem annuncia oggi una nuova nomina nel Consiglio di Amministrazione.

Il Professor Piergaetano Marchetti è stato oggi nominato Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione; è stato nominato per cooptazione e sarà consigliere indipendente e non esecutivo. Il Professor Marchetti è una delle più importanti autorità in Italia in materia di diritto societario: è stato membro della Commissione che ha redatto il Testo Unico della Finanza e, ancora oggi, è membro del Comitato che monitora l’applicazione del Codice di Autodisciplina delle società quotate. Il professor Marchetti assicurerà il coordinamento della revisione già avviata dalla Società dei sistemi di governance e di controllo.

Hugh O’Donnell ha annunciato il suo ritiro dopo 17 anni di lavoro in Saipem. Lascia la carica di Deputy CEO e di membro del Consiglio di Amministrazione con decorrenza odierna. Manterrà le sue attuali responsabilità nel ruolo di COO della Business Unit Perforazioni e delle Attività di Supporto al Business fino alla fine del 2013. Durante questo periodo, collaborerà con il management per realizzare il programma di transizione. Hugh O’Donnell, consigliere esecutivo e non indipendente, non faceva parte di alcun comitato interno.

Alberto Meomartini, Presidente di Saipem, ha dichiarato: “Il Professor Marchetti ha contribuito enormemente a elevare in Italia gli standard in materia di Corporate Governance e diritto societario e la sua nomina arricchirà le competenze di Saipem in queste importanti materie. Il Consiglio ringrazia Hugh per il lungo periodo di servizio presso Saipem, durante il quale ha contribuito a trasformare la società in un leader di mercato. In particolare, dopo i recenti cambi ai vertici, Hugh ha contribuito a mantenere una preziosa continuità e stabilità, e ha supportato Umberto nell’affrontare le molte sfide che la società ha incontrato fin dalla sua nomina nello scorso dicembre. Siamo contenti che Hugh assicuri il suo contributo anche per i prossimi sei mesi, periodo che permetterà l’adeguata riallocazione all’interno della struttura aziendale delle sue diverse attuali responsabilità”.

Il curriculum vitae del Vice Presidente è disponibile sul sito internet della Società www.saipem.com, nella sezione “Corporate Governance / Consiglio di Amministrazione”.

Saipem è organizzata in due unità di business - Engineering & Construction e Drilling - con un forte orientamento verso attività oil & gas in aree remote e in acque profonde. Saipem è leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione, con distintive capacità di progettazione ed esecuzione di contratti offshore e onshore anche ad alto contenuto tecnologico quali la valorizzazione del gas naturale e degli oli pesanti.

Relazioni istituzionali e comunicazione
Telefono: +39-02520.34088