SAIPEM: Nuova guidance per il 2013 con l’emergere di significative difficoltà commerciali in Algeria e di altre criticità operative e tecniche

San Donato Milanese (Milano), 14 giugno 2013 – Successivamente alla presentazione dei risultati del primo trimestre e dell’Operational Review, rispettivamente il 23 e 24 aprile e all’assemblea del 30 aprile, si è verificato un significativo ed imprevisto radicale deterioramento della posizione commerciale di Saipem in Algeria. Si sono inoltre concretizzate dopo la nomina di un nuovo Regional Manager E&C una serie di criticità operative in relazione a due contratti a terra in fase avanzata di esecuzione in Messico e Canada e si sono verificate alcune impreviste problematiche tecniche relative al segmento E&C Offshore. Queste criticità determinano per un numero limitato di importanti progetti una significativa riduzione di profittabilità e sono il risultato di fatti non correlati tra loro.

 Impatti sulla guidance:
o Inasprimento delle relazioni commerciali in Algeria
o Criticità operative emerse successivamente alla definizione in aprile della nuova struttura gestionale
o Problematiche tecniche nell’E&C Offshore

 Azioni correttive
 Recupero atteso grazie ai recenti contratti e alla performance positiva del drilling

Saipem è organizzata in due unità di business - Engineering & Construction e Drilling - con un forte orientamento verso attività oil & gas in aree remote e in acque profonde. Saipem è leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione, con distintive capacità di progettazione ed esecuzione di contratti offshore e onshore anche ad alto contenuto tecnologico quali la valorizzazione del gas naturale e degli oli pesanti.

Relazione con i media: Barabino & Partners
Italia: a.paganomariano@barabino.it