SAIPEM: il CdA approva i risultati preconsuntivi 2012

San Donato Milanese, 13 febbraio 2013. Il Consiglio di Amministrazione di Saipem SpA ha oggi esaminato il preconsuntivo consolidato del Gruppo chiuso al 31 dicembre 2012 (non esaminato dal Collegio Sindacale e dalla Società di revisione) redatto in conformità ai principi contabili internazionali (International Financial Reporting Standards – IFRS).

 L’Utile netto del 2012 ammonta a 902 milioni di euro: -2,1% rispetto all’esercizio precedente.
 L’Utile netto del quarto trimestre 2012 è pari a 180 milioni di euro: -30,2% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente.
 Crescono le acquisizioni di nuovi ordini: nel 2012 ammontano a 13.391 milioni di euro (12.505 milioni di euro nel 2011). Il portafoglio ordini residuo al 31 dicembre 2012 si attesta a 19.739(1) milioni di euro (20.417 milioni di euro nel 2011).
 Gli investimenti tecnici effettuati nel corso nel 2012 ammontano a 1.015 milioni di euro (1.199 milioni di euro nel 2011).
 Confermata la policy di pay-out a un terzo dell’utile netto consolidato: proposto all’Assemblea un dividendo di 0,68 euro per azione ordinaria (0,70 nell’anno precedente).

Saipem è organizzata in due unità di business - Engineering & Construction e Drilling - con un forte orientamento verso attività oil & gas in aree remote e in acque profonde. Saipem è leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione, con distintive capacità di progettazione ed esecuzione di contratti offshore e onshore anche ad alto contenuto tecnologico quali la valorizzazione del gas naturale e degli oli pesanti.

Relazione con i media: Barabino & Partners
Tel: +39-066792929