Saipem si aggiudica contratti E&C Onshore per 800 milioni di dollari

San Donato Milanese (Milano), 22 Novembre 2012 – Saipem ha firmato un nuovo contratto in Messico e ha negoziato variazioni nello scopo del lavoro di un contratto E&C Onshore in Australia, per un valore totale di oltre 800 milioni di dollari.

In Messico, Transportadora de Gas Natural de Norte-Noroeste (società interamente controllata da Transcanada) ha assegnato a Saipem un contratto di tipo EPC per un gasdotto che collegherà El Encino, situato nello Stato di Chihuahua, a Topolobampo, nello Stato di Sinaloa sulla costa occidentale del Messico.  Il contratto comprende ingegneria, approvvigionamento e costruzione di un gasdotto del diametro di 30 pollici e della lunghezza di circa 550 chilometri, e di due stazioni di compressione che verranno installate lungo il percorso. La condotta avrà una capacità di 670 milioni di piedi cubi di gas naturale al giorno. Il progetto verrà completato nel primo trimestre del 2016.

In Australia, Saipem ha negoziato con Santos GLNG un incremento dello scopo del lavoro nell’ambito dell’attuale sviluppo del progetto Santos GLNG Gas Transmission Pipeline, nel Queensland.  Lo scopo del lavoro addizionale comprende ingegneria, approvvigionamento e costruzione di un tunnel sottomarino con rivestimento continuo per l’attraversamento delle aree paludose tra la Gladstone State Development Area (GSDA) e l’isola di Curtis. Questo tunnel, che avrà un diametro di 3,4 metri, servirà come canale per il passaggio del gasdotto di 42 pollici di diametro e lungo 420 chilometri che trasporterà il gas naturale estratto da bacini carboniferi verso l’impianto per la liquefazione del gas, presso l’isola di Curtis. I lavori saranno completati in 20 mesi.

Saipem è organizzata in due unità di business - E&C e Perforazioni - con un forte orientamento verso attività oil & gas in aree remote e in acque profonde. Saipem è leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione, con distintive capacità di progettazione ed esecuzione di contratti offshore e onshore anche ad alto contenuto tecnologico quali la valorizzazione del gas naturale e degli oli pesanti.

Saipem si aggiudica contratti E&C Onshore per 800 milioni di dollari