Saipem si aggiudica nuovi contratti nelle perforazioni per 200 milioni di dollari

San Donato Milanese (Milano), 28 settembre 2012 – Saipem si è aggiudicata nuovi contratti nelle perforazioni mare e terra per un valore complessivo di circa 200 milioni di dollari.

Nell’ambito delle perforazioni mare, Saipem ha acquisito da NDC un contratto della durata di 36 mesi per il noleggio del jack-up Perro Negro 3, per attività di perforazione nelle acque di Abu Dhabi, a partire dal primo trimestre del 2013.

In Ecuador, Saipem si è aggiudicata da EP Petroecuador il contratto per il noleggio del jack-up Ocean Spur. Ocean Spur è un impianto di proprietà della Diamond Offshore Services Company, società interamente controllata dalla Diamond Offshore Drilling, Inc., che verrà gestito da Saipem per un periodo di 18 mesi a partire dal quarto trimestre del 2012.

Perro Negro 3 e Ocean Spur sono mezzi jack-up in grado di operare fino a 300 piedi di profondità d'acqua.

Inoltre, Saipem ha firmato con GDF SUEZ il contratto per l’utilizzo dello Scarabeo 4 in acque egiziane, per un periodo di 3 mesi durante il terzo e quarto trimestre del 2012. Lo Scarabeo 4, attualmente sotto contratto con IEOC, sarà noleggiato da GDF SUEZ in base ad un accordo di cessione contrattuale.

Scarabeo 4 è un impianto di perforazione semisommergibile di seconda generazione in grado di operare fino a 1.500 piedi di profondità d'acqua.

Nell’ambito delle perforazioni terra, Saipem ha acquisito da vari clienti contratti per il noleggio di 6 impianti in Sud America e Italia. I contratti hanno una durata temporale compresa tra i cinque e i nove mesi, a partire da diverse date del secondo semestre 2012.

Saipem è organizzata in due unità di business - E&C e Perforazioni - con un forte orientamento verso attività oil & gas in aree remote e in acque profonde. Saipem è leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione, con distintive capacità di progettazione ed esecuzione di contratti offshore e onshore anche ad alto contenuto tecnologico quali la valorizzazione del gas naturale e degli oli pesanti.