Saipem si aggiudica nuovi contratti E&C Offshore per 950 milioni di dollari

San Donato Milanese (Milano), 24 Settembre 2012 – Saipem ha firmato nuovi contratti E&C Offshore in Angola, Kazakhstan e Mare del Nord, per un valore di circa 950 milioni di dollari.

In Angola, Saipem si è aggiudicata da CABGOC un contratto di tipo EPCI per il progetto Congo River Crossing Pipeline, che verrà sviluppato al largo delle coste dell’Angola e della Repubblica Democratica del Congo.  Lo scopo del lavoro include l’ingegneria, approvvigionamento, fabbricazione e installazione di 3 condotte sottomarine del diametro di 20 e 22 pollici, per una lunghezza totale di 110 chilometri, a profondità d’acqua massime di 117 metri, e di flange sottomarine, oltre che i lavori di affossamento e attraversamento. Le attività a mare saranno realizzate dal mezzo posatubi Castoro 7 tra il quarto trimestre del 2012 e il quarto trimestre del 2013.

In aggiunta, Saipem ha firmato un contratto di tipo EPCI in Angola per la realizzazione di infrastrutture URF e gasdotti di esportazione. Il contratto prevede l’ingegneria, approvvigionamento, fabbricazione, installazione e messa in servizio di condotte in-field e di esportazione, per una lunghezza totale di circa 100 chilometri, e di ulteriori attrezzature sottomarine, ad una profondità d’acqua di 70 metri. Le attività a mare saranno eseguite tra il quarto trimestre del 2013 e il secondo trimestre del 2015.

In Kazakhstan, Saipem, tramite la società a controllo congiunto Ersai Caspian Contractor LLC in consorzio con Keppel Kazakhstan LLP, si è aggiudicata da Teniz Burgylau LLP un contratto per la costruzione, allestimento e messa in servizio di un jack-up. L’impianto Keppel FELS B Class, progettato per il Mar Caspio, avrà capacità di perforazione fino a 20.000 piedi e potrà operare a profondità d’acqua fino a 260 piedi. L’assemblaggio finale e la messa in servizio saranno realizzati presso il cantiere Ersai di Kuryk e la consegna dell’impianto è prevista per il primo trimestre del 2015. Questo sarà il primo jack-up ad essere costruito in Kazakhstan.

Infine, Saipem ha firmato due contratti per attività T&I che prevedono l’utilizzo della Saipem 7000 e del mezzo posatubi Castoro Sei nel settore Britannico del Mare del Nord, in diverse finestre temporali tra il secondo trimestre del 2014 e il terzo trimestre del 2015.

Saipem è organizzata in due unità di business - E&C e Perforazioni - con un forte orientamento verso attività oil & gas in aree remote e in acque profonde. Saipem è leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione, con distintive capacità di progettazione ed esecuzione di contratti offshore e onshore anche ad alto contenuto tecnologico quali la valorizzazione del gas naturale e degli oli pesanti.

Saipem si aggiudica nuovi contratti E&C Offshore per 950 milioni di dollari