Saipem si aggiudica un contratto da 2 miliardi di euro per il gasdotto sottomarino South Stream

San Donato Milanese (Milano), 14 marzo 2014 – Saipem si è aggiudicata un contratto da South Stream Transport B.V. per la costruzione della prima linea del gasdotto sottomarino South Stream, che attraverserà il Mar Nero dalla Russia alla Bulgaria, per un valore totale di circa 2 miliardi di euro.

Il gasdotto sottomarino South Stream sarà formato da quattro condotte parallele lunghe 931 chilometri ciascuna e sarà posato fino a 2.200 metri di profondità.

Saipem eseguirà l’ingegneria di installazione e costruirà la prima linea oltre ai tratti in acque poco profonde, le shore crossing, i landfall e le connesse facility per le quattro condotte.

La linea verrà posata dalla Saipem 7000, nave posatubi in J-Lay all'avanguardia, specializzata nella posa in acque ultra profonde che ha già eseguito la costruzione del gasdotto Blue Stream nel Mar Nero, e dalla Castoro Sei, nave posatubi in S-lay impiegata nella posa in acque poco profonde e profonde che ha già eseguito la posa di svariate condotte di grande diametro, incluso il North Stream.

Le attività sottomarine della Saipem 7000 inizieranno alla fine del 2014. Nel novembre 2014, il Castoro Sei si sposterà in acque russe per avviare le attività in acque poco profonde.

La costruzione della prima linea si concluderà nel terzo trimestre del 2015 e la condotta sarà operativa entro la fine dello stesso anno.

South Stream Transport B.V. è una joint venture internazionale composta da Gazprom (50%), Eni (20%), EDF (15%) e Wintershall (15%).

Saipem è attiva nei business di Engineering & Construction e Drilling, con un forte orientamento verso attività oil & gas in aree remote e in acque profonde. Saipem è leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione, con distintive capacità di progettazione ed esecuzione di contratti offshore e onshore anche ad alto contenuto tecnologico quali la valorizzazione del gas naturale e degli oli pesanti.

Centralino: +39 -025201
Informazioni per gli azionisti: Saipem S.p.A., Via Martiri di Cefalonia, 67 - 20097 San Donato Milanese (MI), Italia

Relazioni istituzionali e comunicazione:
Tel.: +39 -02520,34088

Tel.: +39 -02520,34653