Saipem si aggiudica nuovi contratti E&C Offshore per circa 600 milioni di dollari

San Donato Milanese (Milano), 16 Dicembre 2011 – Saipem si è aggiudicata nuovi contratti E&C Offshore in Sud America, per un valore di circa 600 milioni di dollari.

In Brasile, Saipem si è aggiudicata da Petrobras un contratto EPIC per la realizzazione del gasdotto Lula NE - Cernambi, nella Regione Pre-Salt del Santos Basin, circa 270 chilometri al largo della costa dello Stato di San Paolo.

Lo sviluppo prevede l’ingegneria, l’approvvigionamento, la fabbricazione e l’installazione di una condotta gas del diametro di 18 pollici e della lunghezza di 19 chilometri, e relative attrezzature sottomarine, che sarà posata a una profondità d’acqua massima di 2.200 metri. Il gasdotto collegherà il campo di Cernambi a un Collettore Centrale nel campo di Lula.

Le attività a mare saranno realizzate, durante la seconda metà del 2013, principalmente dalla nave Saipem FDS 2 per lo sviluppo di giacimenti in acque profonde. Questa è la terza condotta che parte dai nuovi FPSO situati nell’area del Pre-Salt (dopo Guara e Lula NE), e la terza che Saipem installerà utilizzando la nave FDS 2. La tecnologia di installazione, e nello specifico l’efficace capacità in J-Lay, rende la Saipem FDS 2 particolarmente adatta per la posa di gasdotti e condotte nelle acque ultra profonde dei giacimenti Pre-Salt in Brasile.

Questo è il primo progetto per il quale Saipem prevede di utilizzare la nuova base a Guarujá per la logistica e lo stoccaggio delle tubature.

In Venezuela, Saipem ha firmato con PDVSA Petroleo S.A. un contratto T&I per la realizzazione della condotta Dragon-CIGMA, nell’ambito del Progetto “Delta Caribe Oriental”.

Il contratto prevede il trasporto e l’installazione di un gasdotto, del diametro di 36 pollici e della lunghezza di circa 110 chilometri, che collegherà la piattaforma gas Dragon, situata a circa 50 chilometri al largo della
costa nord-orientale del Venezuela, con il Complesso CIGMA, nei pressi di Guiria all’interno del Golfo di Paria, nello Stato del Sucre.

Le attività marine saranno portate a termine principalmente dal mezzo posatubi Castoro 7 e saranno completate nel primo trimestre del 2013.

Infine, Saipem ha negoziato diverse variazioni dello scopo del lavoro su contratti offshore esistenti in Nord e West Africa.

Saipem è organizzata in due unità di business - E&C e Perforazioni - con un forte orientamento verso attività oil & gas in aree remote e in acque profonde. Saipem è leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione, con distintive capacità di progettazione ed esecuzione di contratti offshore e onshore anche ad alto contenuto tecnologico quali la valorizzazione del gas naturale e degli oli pesanti.