Saipem acquisisce l’area per lo sviluppo di un cantiere di fabbricazione in Brasile per lo sfruttamento di giacimenti offshore

San Donato Milanese (Milano), 10 ottobre 2011 – Saipem ha definito l’acquisizione del 100% della TPG (Terminal Portuário de Guarujá S.A.), società che ha in concessione perpetua un’area dell’estensione di 35 ettari a Guarujá, nel distretto industriale di Santos, il più grande porto dell’America del Sud, nello Stato di São Paulo.

L’area ha una collocazione strategica: si trova a circa 350 chilometri da Santos Basin, la regione brasiliana offshore dove sono stati scoperti i giacimenti pre salt in acque ultra-profonde, e a circa 650 chilometri da Campos Basin, l’altro più importante bacino offshore del Brasile.

Saipem procederà allo sviluppo dell’area realizzando un cantiere di fabbricazione per strutture sottomarine e galleggianti e una base logistica. Le attività che Saipem svolgerà nel nuovo cantiere sono complementari con i servizi offerti dalla flotta altamente specializzata per acque ultra-profonde che la società ha sviluppato negli ultimi anni; inoltre esse consentiranno di soddisfare i requisiti, particolarmente stringenti in termini di contenuto locale (local content), imposti in Brasile nel settore ad alta tecnologia degli sviluppi sottomarini in acque ultra-profonde.

La realizzazione del nuovo cantiere avrà un costo stimato in circa 300 milioni di dollari, comprensivo dell’esborso per l’acquisizione della TPG, e si prevede terminerà in circa due anni e mezzo, con una tempistica coerente con l’utilizzo del cantiere per gli sviluppi dei giacimenti pre salt.

Saipem è organizzata in due unità di business - E&C e Perforazioni - con un forte orientamento verso attività oil & gas in aree remote e in acque profonde. Saipem è leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione, con distintive capacità di progettazione ed esecuzione di contratti offshore e onshore anche ad alto contenuto tecnologico quali la valorizzazione del gas naturale e degli oli pesanti.