Choose disclaimer

Cliccando sul link di seguito, Lei conferma a Saipem S.p.A. e Saipem Finance International B.V. che:

• non è residente né situato negli Stati Uniti;
  • non è una “U.S. person”, secondo la definizione della Rule 902 del Regulation S ai sensi del Securities Act del 1933 degli Stati Uniti, ivi incluso, a mero titolo esemplificativo, (a) una persona fisica residente negli Stati Uniti d’America; (b) una società di persone o una società di capitali organizzata o costituita secondo le leggi degli Stati Uniti d’America; (c) un trust di cui qualsiasi trustee è una “U.S. person”; o (d) un’agenzia o una succursale di un’entità straniera situata negli Stati Uniti d’America;
  • non è cittadino, residente né è situato in alcuna giurisdizione in cui siano in vigore leggi o norme che proibiscano o limitino l’accesso alle informazioni presentate nelle pagine seguenti;
  • non agisce e non agirà per conto o a beneficio di alcuna “U.S. person”;
  • ha letto e compreso le restrizioni di cui sopra ed è consapevole che le informazioni e il materiale presentati nelle pagine seguenti non costituiscono né un’offerta né un invito né una raccomandazione a sottoscrivere, acquistare, detenere o vendere titoli;
  • accetta di non trasferire alcuna informazione o documento presente su questo sito internet negli Stati Uniti d’America o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale offerta o richiesta necessiterebbe l’approvazione delle autorità locali o sarebbe altrimenti considerata illegittima.

Al fine di rispettare le restrizioni legali in vigore, l’accesso a queste informazioni è concesso unicamente a chi certifica quanto sopra cliccando sull’apposito pulsante.

Annulla

Saipem S.p.A. e Saipem Finance International B.V. annunciano i risultati finali dell’offerta di riacquisto dei titoli rappresentativi del prestito obbligazionario denominato “€500,000,000 2.625 per cent. Notes due 7 January 2025” (codice ISIN: XS171158443

Milano, 27 novembre 2023Saipem S.p.A. insieme alla sua controllata Saipem Finance International B.V., società con sede legale in Strawinskylaan 1359, 1077 XX, Amsterdam, Paesi Bassi, registrata presso il Registro delle Imprese (Handelsregister) dei Paesi Bassi con numero 64161781, (“Saipem Finance” ovvero l’“Offerente”) annunciano i risultati finali dell’offerta di riacquisto promossa da parte di Saipem Finance rivolta ai portatori dei titoli in circolazione rappresentativi del prestito obbligazionario denominato “€500,000,000 2.625 per cent. Notes due 7 January 2025” (ISIN Code: XS1711584430) emesso dall’Offerente e quotato sull’EURO MTF della Borsa del Lussemburgo (le “Obbligazioni”), verso un corrispettivo in denaro, per un ammontare massimo complessivo pari a Euro 200.000.000 (l’“Offerta”).

L’Offerta è stata effettuata secondo i termini e condizioni indicati nel Tender Offer Memorandum datato 20 novembre 2023 e disponibile presso Kroll Issuer Services Limited. I termini in maiuscolo utilizzati nel presente annuncio, ma non espressamente definiti, hanno lo stesso significato ad essi attribuito nel Tender Offer Memorandum.

L’Offerta è stata avviata in data 20 novembre 2023. Il termine di scadenza dell’Offerta era fissato alle ore 17:00 (CET) del 24 novembre 2023 (il “Termine dell’Offerta”). Si rileva che è stato validamente presentato un ammontare complessivo pari a Euro 120.095.000 di Obbligazioni.

Pertanto, l’Offerente comunica che l’Ammontare Finale Complessivo relativo alle Obbligazioni è pari a Euro 120.095.000 e che non è prevista l’applicazione di alcun Fattore di Proporzione alle offerte validamente effettuate di Obbligazioni.

La tabella che segue illustra (i) il prestito obbligazionario oggetto del riacquisto, (ii) l’Ammontare Finale Complessivo, (iii) il prezzo previsto per le Obbligazioni (il "Prezzo di Acquisto"), (iv) l’Interesse Maturato, (v) il Rendimento di Riacquisto e (vi) il Tasso Mid-Swap Interpolato.

Descrizione delle Obbligazioni

Ammontare Finale Complessivo

Prezzo di Acquisto

Interesse Maturato

Rendimento di Riacquisto

Tasso Mid-Swap Interpolato

“€500,000,000 2.625 per cent. Notes due 7 January 2025”

Euro 120.095.000

98,306%

2,345%

4,219%

3,919%

Alla Data di Regolamento - prevista per il 29 novembre 2023 - l’Offerente pagherà il Prezzo di Offerta e l’importo degli Interessi Maturati a quei titolari le cui adesioni all’Offerta sono state accolte.

Ogni domanda e richiesta di assistenza relativa all’Offerta può essere indirizzata al Tender Agent:

Kroll Issuer Services Limited

The Shard

32 London Bridge Street

London SE1 9SG

Telefono: +44 207 7704 0880

All’attenzione di: Alessandro Zorza / Paul Kamminga

Email: saipem@is.kroll.com

Offer Website: https://deals.is.kroll.com/sai

Restrizioni alle offerte e alla distribuzione

Il presente annuncio e il Tender Offer Memorandum non costituiscono un invito ad aderire all’Offerta in qualsiasi giurisdizione in cui, o a favore di qualsiasi soggetto rispetto al quale o da cui, è vietato effettuare tale invito o partecipare all’Offerta ai sensi delle disposizioni di legge e regolamentari. La distribuzione del presente annuncio e del Tender Offer Memorandum in alcune giurisdizioni può essere limitata da leggi e regolamenti. L’Offerente, i Dealer Managers e il Tender Agent, richiedono ai soggetti in possesso del Tender Offer Memorandum di informarsi su, e di osservare, tali restrizioni.

Stati Uniti d’America

L’Offerta non viene effettuata e non sarà effettuata, direttamente o indirettamente, negli o verso, o mediante l'uso di e-mail di, o con qualsiasi altro mezzo o strumento di commercio interstatale o estero o di alcuna infrastruttura per lo scambio di strumenti finanziari nazionali degli Stati Uniti o a qualsiasi persona statunitense (come definito nella Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come modificato (ciascuna un "U.S. Person")). Ciò include, a titolo esemplificativo, la trasmissione via fax, posta elettronica, telex, telefono, internet e altre forme di comunicazione elettronica. Di conseguenza, copie del presente annuncio, del Tender Offer Memorandum e di qualsiasi altro documento o materiale relativo all’Offerta non sono, e non devono essere, direttamente o indirettamente, inviati o altrimenti trasmessi, distribuiti o inoltrati (inclusi, a titolo esemplificativo, da depositari, persone designate o fiduciari) negli Stati Uniti o a una U.S. Person e le Obbligazioni non possono essere oggetto di adesione all’Offerta mediante alcuno di tali usi, mezzi, strumenti o infrastrutture, o da o all'interno di o da persone situate o residenti negli Stati Uniti o da qualsiasi U.S. Person. Qualsiasi adesione all’Offerta derivante direttamente o indirettamente da una violazione di tali restrizioni sarà invalida e qualsiasi adesione all’Offerta effettuata da una persona situata negli Stati Uniti o da una U.S. Person, o da qualsiasi soggetto che agisca per conto o a beneficio di una U.S. Person, o da qualsiasi agente, fiduciario o altro intermediario che agisca su base non discrezionale per conto o a beneficio di un committente che dia istruzioni dagli Stati Uniti non sarà valida e non sarà accettata.

Ciascun Obbligazionista partecipante all’Offerta dichiarerà di non essere una U.S. Person situata negli Stati Uniti e di non partecipare a tale Offerta dagli Stati Uniti, o di agire su base non discrezionale per un mandante situato al di fuori degli Stati Uniti che non impartisce un ordine di aderire a tale Offerta dagli Stati Uniti e che non è una U.S. Person. Ai fini del presente e del precedente paragrafo, per "Stati Uniti" si intendono gli Stati Uniti d'America, i suoi territori e possedimenti (inclusi Puerto Rico, le Isole Vergini Americane, Guam, la Samoa Americana, Le Isole Wake e le Isole Marianne Settentrionali), qualsiasi stato degli Stati Uniti d'America e il Distretto di Columbia.

Regno Unito

La comunicazione del presente annuncio, del Tender Offer Memorandum e di qualsiasi altro documento o materiale relativo all’Offerta non viene effettuata, e tali documenti e/o materiali non sono stati approvati, da un soggetto autorizzato ai sensi dell'articolo 21 del Financial Services and Markets Act 2000. Pertanto, tali documenti e/o materiali non vengono distribuiti, e non devono essere trasmessi, al pubblico nel Regno Unito. La divulgazione di tali documenti e/o materiali a titolo di promozione finanziaria viene effettuata solo a quelle persone nel Regno Unito che rientrano nella definizione di “investment professionals” (come definiti all'Articolo 19(5) del Financial Services and Markets Act 2000 (Financial Promotion) Order 2005 (il "Financial Promotion Order")) o a coloro che ricadono nell'articolo 43(2) del Financial Promotion Order o a qualsiasi altra persona a cui possa essere altrimenti legittimamente effettuata ai sensi del Financial Promotion Order.

Francia

L’Offerta non è rivolta, direttamente o indirettamente, nella Repubblica Francese ("Francia") a soggetti diversi dagli investitori qualificati (investisseurs qualifiés) di cui all’art. L.411-2 1° del Code monétaire et financier e definiti all’art. 2(e) del Regolamento (UE) 2017/1129 (come modificato). Né il presente annuncio, né il Tender Offer Memorandum, né altri documenti o materiali relativi all’Offerta sono stati o saranno distribuiti in Francia a soggetti diversi dagli investitori qualificati (investisseurs qualifiés) e solo gli investitori qualificati (investisseurs qualifiés) sono idonei a partecipare all’Offerta. Il presente annuncio, il Tender Offer Memorandum e qualsiasi altro documento o materiale relativo all’Offerta non sono stati e non saranno sottoposti al vaglio ovvero all'approvazione dell'Autorité des marchés financiers.

Belgio

Né il presente annuncio, né il Tender Offer Memorandum né altri documenti o materiali relativi all’Offerta sono stati presentati o saranno sottoposti al vaglio o all'approvazione della Financial Services and Markets Authority belga e, di conseguenza, l’Offerta non può essere effettuate in Belgio mediante offerta pubblica, come definita dall'articolo 3 della Legge Belga del 1° aprile 2007 sulle offerte pubbliche di acquisto, come successivamente modificata o integrata. Pertanto, l’Offerta non potrà essere pubblicizzata e l’Offerta non sarà estesa, e né il Tender Offer Memorandum, né altri documenti o materiali relativi all’Offerta (inclusi memorandum, circolari informative, brochure o documenti similari) sono stati o saranno distribuiti o resi disponibili, direttamente o indirettamente, a qualsiasi persona in Belgio diversa dagli "investitori qualificati" ai sensi dell'articolo 10 della Legge Belga del 16 giugno 2006 sulle offerte pubbliche di strumenti di investimento e sull'ammissione degli strumenti di investimento alla negoziazione sui mercati regolamentati (e successive modifiche).

Italia

Né l’Offerta, né il Tender Offer Memorandum o la documentazione relativa all’Offerta è stata o sarà sottoposta all’approvazione da parte della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ("CONSOB").

L’Offerta è promossa nella Repubblica Italiana quali offerta esente ai sensi dell’art. 101-bis, comma 3-bis, del D. Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998, come successivamente modificato (il “TUF”), e dell’art. 35-bis, comma 4, del Regolamento CONSOB n. 11971 del 14 maggio 1999 come successivamente modificato (il “Regolamento Emittenti”). Gli Obbligazionisti, o i beneficiari titolari delle Obbligazioni possono portare in adesione le proprie Obbligazioni ai sensi dell’Offerta per il tramite di soggetti autorizzati (quali società di investimento, banche o intermediari finanziari autorizzati allo svolgimento dell’attività in Italia ai sensi del TUF, del Regolamento CONSOB n. 20307 del 15 febbraio 2018, come successivamente modificato, e del D. Lgs. 1° settembre 1993 n. 385, come successivamente modificato) e in conformità alla normativa regolamentare e di legge vigente o con i requisiti imposti da CONSOB o da ogni altra autorità italiana.

Ciascun intermediario deve rispettare le leggi e i regolamenti applicabili in merito ai doveri informativi nei confronti dei propri clienti in relazione alle Obbligazioni o all’Offerta.

Avvisi Generali

Né il presente annuncio, né il Tender Offer Memorandum né la sua trasmissione elettronica costituiscono un'offerta di acquisto o una sollecitazione di un'offerta di vendita delle Obbligazioni (e le offerte di acquisto di Obbligazioni ai sensi dell’Offerta non saranno accettate dagli Obbligazionisti) in nessuna circostanza in cui tale offerta o sollecitazione sia illecita, fermo restando che gli Obbligazionisti non possono fare affidamento sull'Offerente, sui Dealer Managers o sul Tender Agent (o sui rispettivi amministratori, dipendenti o affiliati) in relazione alla determinazione della legittimità della loro partecipazione all’Offerta o in relazione agli elementi di cui al presente annuncio e contenute nel Tender Offer Memorandum. Nelle giurisdizioni in cui le leggi sui titoli, blue sky o altre leggi richiedono che l'offerta sia effettuata da un broker o da un dealer autorizzato e un Dealer Manager o una qualsiasi delle sue affiliate sia un broker autorizzato o un dealer autorizzato in ciascuna di tali giurisdizioni, tale Offerta sarà considerata effettuata da un Dealer Manager o dall’affiliato, a seconda dei casi, per conto della Società in tali giurisdizioni.

In aggiunta alle dichiarazioni di cui sopra relative agli Stati Uniti, ciascun Obbligazionista partecipante ad all’Offerta dovrà rilasciare talune dichiarazioni con riferimento alle altre giurisdizioni sopra indicate, come indicato nel Tender Offer Memorandum. Qualsiasi offerta di Obbligazioni ai sensi dell’Offerta da parte di un Obbligazionista che non sia in grado di rilasciare tali dichiarazioni, non sarà accettata.

L’Offerente, i Dealer Managers e il Tender Agent si riservano il diritto, a loro esclusiva ed assoluta discrezione, di verificare, in relazione ad ogni adesione all’Offerta, se tale dichiarazione rilasciata da un Obbligazionista sia corretta e, nell’ipotesi in cui tale indagine sia effettuata e ad esito di questa l’Offerente determini (per qualsiasi ragione) che tale dichiarazione non è corretta, tale adesione o sottoscrizione potrà essere respinta.

Saipem è un leader globale nell'ingegneria e nella costruzione di grandi progetti nei settori dell'energia e delle infrastrutture, sia offshore che onshore. Saipem è una “One Company” organizzata in cinque business line: Asset Based Services, Energy Carriers, Offshore Wind, Sustainable Infrastructures, Robotics & Industrialized Solutions. La società dispone di 8 cantieri di fabbricazione e una flotta offshore di 23 navi da costruzione (di cui 21 di proprietà e 2 di proprietà di terzi e in gestione a Saipem) e 15 impianti di perforazione, di cui 8 di proprietà. Da sempre orientata all’innovazione tecnologica, la visione che ispira l’azienda è “Ingegneria per un futuro sostenibile”. Per questo Saipem ogni giorno è impegnata a supportare i propri clienti nel percorso di transizione energetica verso il Net Zero, con mezzi, tecnologie e processi sempre più digitali orientati alla sostenibilità ambientale. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in più di 50 paesi nel mondo e impiega circa 30.000 persone di oltre 120 nazionalità.

CS Saipem 27.11.2023.pdf

pdf - 11-2023