Risultati del primo semestre 2022: robusta crescita di ricavi e margini, indebitamento finanziario in linea con i target

Si rafforza il positivo contesto di mercato e continua la ripresa della performance operativa del Gruppo, con volumi di attività e ricavi tornati a livelli pre-pandemia.

• Ricavi[1] del primo semestre a 4.435 milioni di euro (+40% rispetto al 2021) ed EBITDA adjusted1 a 321 milioni di euro (negativo per 266 milioni di euro nel 2021).
  • Rafforzamento della crescita nel secondo trimestre con ricavi1 di 2.493 milioni di euro, +28% rispetto al primo trimestre ed EBITDA adjusted1 di 176 milioni di euro, +21% rispetto al primo trimestre.
  • Acquisiti ordini[2] nel semestre per 5,8 miliardi di euro, di cui oltre la metà in attività offshore, sia E&C che drilling, in linea con le priorità del Piano Strategico.
  • Prosegue l’attuazione del Piano, e in particolare le iniziative di valorizzazione di asset, di miglioramento della liquidità (cessione del drilling onshore e della nave FPSO Cidade de Vitória) e di riduzione dei costi.
  • Indebitamento finanziario netto post IFRS-16 a 1,7 miliardi di euro (ante aumento di capitale).
  • In data 15 luglio 2022, completato l’aumento di capitale di 2 miliardi di euro.

I risultati del primo semestre migliorano la visibilità sui target del 2022 e del Piano Strategico, che vengono confermati.

Nel comunicato sono fornite le informazioni richieste su base trimestrale dalla Consob in data 10 maggio 2022, ai sensi dell’art. 114, comma 5, del TUF.

[1] Include le discontinued operations (drilling onshore)

[2] Al lordo della riduzione di backlog nell’E&C Onshore nel primo trimestre, include le discontinued operations (drilling onshore)

San Donato Milanese, 27 luglio 2022 - Il Consiglio di Amministrazione di Saipem SpA, presieduto da Silvia Merlo, ha ieri approvato la Relazione Finanziaria Semestrale consolidata al 30 giugno 2022[3].

[3] La Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata è redatta in conformità con il principio contabile IAS 34 “Bilanci Intermedi” e oggetto di revisione contabile limitata in corso di completamento. La Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata è stata messa a disposizione del Collegio Sindacale e della Società di Revisione

Highlights del primo semestre

Per effetto dell’annunciata cessione del Drilling Onshore, i risultati del settore oggetto di cessione sono stati rilevati come discontinued operations secondo le disposizioni del principio contabile IFRS 5; i periodi di confronto sono stati riesposti in conformità a tale trattamento contabile in tutte le parti del presente comunicato.

Ai fini comparativi i principali dati vengono di seguito esposti sia con riferimento al perimetro inclusivo delle discontinued operations, sia delle sole continuing operations.

• Ricavi: 4.435 milioni di euro, includendo i ricavi delle discontinued operations, +39% rispetto al primo semestre del 2021; ricavi delle continuing operations a 4.187 milioni di euro +38%.
  • EBITDA adjusted: 321 milioni di euro includendo le discontinued operations, pari al 7,2% dei ricavi, rispetto ad una perdita di 266 milioni di euro nel primo semestre del 2021; EBITDA adjusted delle continuing operations a 263 milioni di euro, pari al 6,3% dei ricavi.
  • Risultato netto: perdita di 130 milioni di euro (perdita di 779 milioni di euro nel primo semestre del 2021).
  • Investimenti tecnici: 112 milioni di euro includendo le discontinued operations rispetto ai 135 milioni di euro nel primo semestre del 2021; investimenti tecnici delle continuing operations pari a 86 milioni di euro.
  • Indebitamento finanziario netto post IFRS-16: 1.703 milioni di euro (1.541 milioni di euro al 31 dicembre 2021).
  • Indebitamento finanziario netto ante IFRS-16: 1.395 milioni di euro (1.223 milioni di euro al 31 dicembre 2021).
  • Acquisizione ordini: 4.866 milioni di euro includendo le discontinued operations, al netto della riduzione di backlog nell’E&C Onshore nel primo trimestre; acquisizioni continuing operations pari a 4.228 milioni di euro.
  • Portafoglio ordini: 22.984 milioni di euro includendo le discontinued operations (24.594 milioni di euro compreso il portafoglio ordini delle società non consolidate); portafoglio ordini continuing operations a 21.097 milioni di euro (22.707 milioni di euro compreso il portafoglio ordini delle società non consolidate). L’ammontare totale del portafoglio ordini è stato ridotto per 180 milioni di euro per la cancellazione del contratto Moscow Refinery in Russia, a seguito della termination nel corso del secondo trimestre.
  • Outlook: confermati i target di Piano Strategico 2022-25 (tra cui per il 2022 oltre 500 milioni di EBITDA adjusted e Indebitamento finanziario netto post IFRS-16 a fine anno a circa 800 milioni di euro, esclusi i proventi attesi dalla cessione del Drilling Onshore).

Nel commentare i risultati, Francesco Caio, amministratore delegato di Saipem ha dichiarato:

“Saipem chiude un semestre di crescita e di ritorno alla redditività operativa che rilancia l'azienda su un percorso di sviluppo sostenibile. Registriamo, infatti, ricavi in crescita del 40% rispetto al primo semestre dello scorso anno ed un margine operativo lordo (EBITDA adjusted) di 321 milioni di euro rispetto ad una perdita di 266 milioni di euro dello stesso periodo. Sono numeri che confermano la validità delle scelte strategiche e organizzative, che hanno consentito di intercettare le opportunità connesse alla ripresa degli investimenti nei nostri settori di riferimento, e che premiamo il lavoro fatto da tutta la squadra di management che si è rafforzata nel tempo.  Sulla base di questi risultati guardiamo con fiducia agli obiettivi dell’anno e di Piano grazie anche al completamento della Manovra finanziaria positivamente conclusa con l’aumento di capitale il 15 luglio.”

CS Saipem 27.07.2022.pdf