Saipem e Naval Energies firmano un accordo per l’acquisizione delle attività di Naval Energies nel settore dell’energia eolica flottante

San Donato Milanese (MI), 4 giugno 2021 - Saipem e Naval Energies, società controllata da Naval Group, hanno firmato ieri un accordo per l’acquisizione delle attività di Naval Energies nel settore dell’energia eolica flottante, che consistono nel know-how ingegneristico di Naval Energies relativamente alle unità flottanti, in diritti di proprietà intellettuale e circa trenta risorse con competenze di modellizzazione e simulazione.

Questa operazione ha un impatto del tutto marginale sulla posizione finanziaria del gruppo Saipem.

Saipem è presente in Francia dal 2002 attraverso le proprie controllate Saipem SA e Sofresid Engineering SA. La società, attraverso la business unit New Energies della Divisione E&C Offshore, è già protagonista nel business delle energie rinnovabili.

Naval Energies ha oltre 10 anni di esperienza nell’eolico flottante offshore e ha sviluppato un concept di eolico semi-sommergibile flottante tra i migliori sul mercato. Naval Group ha annunciato all’inizio di febbraio l’intenzione di interrompere i propri sviluppi nel campo delle energie rinnovabili offshore avviando un processo finalizzato alla cessazione delle attività di Naval Energies, inclusa la ricerca di un acquirente per tutte o parte delle attività della società. Il completamento dell’operazione è soggetto alle necessarie autorizzazioni amministrative.

Mauro Piasere, responsabile della Business Unit Offshore New Energies di Saipem, ha commentato: “Con questa acquisizione ampliamo il nostro portafoglio di tecnologie e posizioniamo Saipem nella gara per l’assegnazione del progetto eolico flottante offshore di Groix & Belle-Île, in Francia, per il quale punteremo sulle nostre riconosciute capacità di esecuzione di progetti chiavi in mano, al servizio di EOLFI. Il know-how che acquisiamo consolida la nostra posizione nel mercato delle energie rinnovabili offshore, in particolare nell’eolico flottante”.

Jean-Yves Battesti, Executive Chairman di Naval Energies, ha affermato: “La combinazione tra le grandi competenze e risorse di Saipem nelle costruzioni offshore e la sua strategia nelle energie marine rinnovabili con l’esperienza di Naval Energies nell’energia eolica flottante dà vita a un nuovo player leader nel settore dell’eolico offshore. Siamo assolutamente convinti che questo nuovo polo tecnologico, i cui team avranno sede a Nantes e Brest in particolare, sarà in grado di promuovere questa promettente industria in Bretagna, nei Paesi della Loira, ma anche nel resto della Francia e nel mondo”.
Saipem è una società leader nelle attività di ingegneria, di perforazione e di realizzazione di grandi progetti nei settori dell’energia e delle infrastrutture. È una one company organizzata in cinque divisioni di business (E&C Offshore, E&C Onshore, Drilling Offshore, Drilling Onshore, XSIGHT dedicata ai servizi di consulenza ed ingegneria nella fase iniziale di definizione del progetto). Saipem è un global solution provider che, con capacità e competenze distintive e asset ad alto contenuto tecnologico, individua soluzioni mirate a soddisfare le esigenze dei propri clienti. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in più di 60 paesi del mondo e impiega 32mila dipendenti di 130 diverse nazionalità.

Sito internet: www.saipem.com
Centralino: +39 0244231

E-mail: media.relations@saipem.com

E-mail: investor.relations@saipem.com

E-mail: segreteria.societaria@saipem.com

Naval Energies è leader nelle energie rinnovabili marine. Operiamo lungo tutto il ciclo di vita del prodotto e controlliamo l'intera catena del valore: progettazione, costruzione, installazione e manutenzione, sia in mare che nelle aree costiere. Contribuiamo, in tutto il mondo allo sviluppo di un'energia alternativa, rinnovabile e rispettosa dell'ambiente prodotta dalla fonte più potente possibile: il mare.

Sito internet: www.naval-energies.com

Contatto stampa Naval Energies: Virginie Lemière