Saipem: l’Assemblea degli azionisti approva il bilancio 2014, nomina il nuovo Consiglio di Amministrazione e nomina Presidente Paolo Andrea Colombo Il Consiglio di Amministrazione nomina Stefano Cao Amministratore DelegatoChief Executive Officer e valuta

San Donato Milanese (Milano), 30 Aprile 2015 – L’Assemblea della Saipem, tenutasi in data odierna, ha:
• approvato il bilancio di esercizio 2014, che chiude con un utile netto di 70.350.916,70 euro;
• deliberato la distribuzione alle sole azioni di risparmio di un dividendo di 0,05 euro, e di imputare a riserva “Utili/Perdite portati a nuovo” il risultato che residua dopo la suddetta distribuzione. Il dividendo sulle azioni di risparmio sarà messo in pagamento dal 20 maggio 2015 con data di stacco cedola il 18 maggio 2015, record date 19 maggio 2015;
• confermato in nove il numero dei Consiglieri ed ha nominato il Consiglio di Amministrazione per gli esercizi 2015, 2016 e 2017, così composto:

dalla lista presentata da Eni, che detiene il 42,924% del capitale ordinario di Saipem:
 - Paolo Andrea Colombo
- Stefano Cao - Maria Elena Cappello
- Francesco Antonio Ferrucci
- Flavia Mazzarella
- Stefano Siragusa;

dalla lista presentata da azionisti che rappresentano l’1,015% del capitale ordinario di Saipem:
- Guido Guzzetti
- Nicla Picchi
- Federico Ferro-Luzzi

già componenti del Consiglio di Amministrazione uscente;
• nominato Paolo Andrea Colombo Presidente del Consiglio di Amministrazione;
• determinato in 60.000 euro, oltre al rimborso delle spese sostenute, il compenso annuo lordo spettante a ciascun amministratore;
• nominato Giulia De Martino Sindaco Supplente;
• espresso voto consultivo favorevole sulla politica in materia di remunerazione;
• approvato il Piano di Incentivazione Monetaria di Lungo Termine (“Piano”), che prevede l’attribuzione di incentivi in forma monetaria, determinati sulla base di un obiettivo di performance collegato all’andamento del titolo Saipem (“Total Shareholder Return”) e al rendimento del Capitale medio Investito (“Roace”). I risultati annuali di TSR sono misurati in termini di posizionamento rispetto al “peer group” selezionato di settore. Il Piano prevede l’attribuzione di incentivi in forma monetaria a partire dal mese di ottobre 2015, che potranno essere erogati dopo tre anni in misura connessa alle condizioni di performance conseguite; avrà quindi termine nel 2020 con l’erogazione dell’attribuzione 2017, allo scadere del relativo periodo di vesting. I beneficiari del Piano sono l’Amministratore Delegato e i dirigenti di Saipem e delle sue società controllate, individuati fra coloro che occupano le posizioni più direttamente responsabili dei risultati aziendali o che sono di interesse strategico. I livelli di incentivazione sono definiti in percentuale della Retribuzione fissa, in coerenza con i principi di politica di remunerazione adottati da Saipem.

Il curriculum vitae dei nuovi Consiglieri è disponibile sul sito internet della Società all’indirizzo www.saipem.com, (sezione “ Corporate Governance - Assemblea degli Azionisti”).

Il Consiglio di Amministrazione Saipem, riunitosi successivamente all’odierna Assemblea, ha nominato  Stefano Cao Amministratore Delegato-Chief Executive Officer, conferendogli i poteri di amministrazione della Società con esclusione di specifiche attribuzioni che il Consiglio si è riservato, oltre a quelle non delegabili a norma di legge.

Il Consiglio di Amministrazione, oltre ai compiti e ai poteri previsti dalla legge e dallo Statuto, ha attribuito al Presidente, Paolo Andrea Colombo, il compito di concorrere con l’Amministratore Delegato alla formulazione al Consiglio di Amministrazione delle proposte:
• di nomina, revoca e remunerazione del Responsabile Internal Audit e di nomina e revoca del Dirigente Preposto alla Redazione dei Documenti Contabili Societari e dei Direttori Generali;
• nonché delle proposte relative ad operazioni straordinarie sul capitale della Società e/o di rifinanziamento complessivo del debito.

Il Consiglio ha altresì previsto che:
• il Presidente svolga le sue funzioni statutarie di rappresentanza gestendo i rapporti istituzionali della Società in Italia e i rapporti con gli azionisti, in condivisione con l’Amministratore Delegato, avvalendosi a tal fine delle strutture della comunicazione e dei rapporti istituzionali della Società;
• in conformità al Codice di Autodisciplina delle società quotate, il Responsabile della funzione Internal Audit dipenda gerarchicamente dal Consiglio e, per esso, dal Presidente.

Il complessivo assetto dei poteri così delineato definisce con chiarezza le responsabilità, favorisce l’efficacia e la tempestività delle decisioni, attua un bilanciamento dei poteri e sottolinea la centralità del Consiglio di Amministrazione nella gestione del Gruppo.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre proceduto all’accertamento dei requisiti di indipendenza previsti dalla legge e dal Codice di Autodisciplina, verificando la sussistenza dei requisiti stessi in capo a Maria Elena Cappello, Francesco Antonio Ferrucci, Flavia Mazzarella, Federico Ferro-Luzzi, Guido Guzzetti e Nicla Picchi.

Ai sensi dell’art. 37, comma 1 lett. d) e comma 1 bis del Regolamento Mercati, il Consiglio di Amministrazione risulta quindi composto in maggioranza da Consiglieri indipendenti (6 su 9).

Il Collegio Sindacale ha, a sua volta, verificato la corretta applicazione dei criteri adottati dal Consiglio di Amministrazione.

Saipem è attiva nei business di Engineering & Construction e Drilling, con un forte orientamento verso attività oil & gas in aree remote e in acque profonde. Saipem è leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione, con distintive capacità di progettazione ed esecuzione di contratti offshore e onshore anche ad alto contenuto tecnologico quali la valorizzazione del gas naturale e degli oli pesanti.

Centralino: +39 -025201
Informazioni per gli azionisti: Saipem S.p.A., Via Martiri di Cefalonia, 67 - 20097 San Donato Milanese (MI), Italia

Relazioni istituzionali e comunicazione:
Tel.: +39 -02520,34088

Tel.: +39 -02520,34653 Fax: +39 -02520,54295