Saipem: l’Assemblea degli azionisti approva il bilancio 2013, nomina il nuovo Consiglio di Amministrazione ed il nuovo Collegio Sindacale

San Donato Milanese (Milano), 6 maggio 2014 – L’Assemblea degli azionisti di Saipem, tenutasi in data odierna in unica convocazione, ha assunto le seguenti deliberazioni:

•  approvazione del bilancio di esercizio 2013 di Saipem SpA, che chiude con utile di esercizio di 277.473.666,88 euro;

•  distribuzione alle sole azioni di risparmio di un dividendo privilegiato di 0,05 euro, dividendo nel limite del 5% del valore nominale dell’azione ai sensi dell’art. 6 dello Statuto (che così prevede obbligatoriamente), e di imputare a riserva “Utili/Perdite portati a nuovo” il risultato che residua dopo la suddetta distribuzione. Il dividendo sulle azioni di risparmio sarà messo in pagamento dal 22 maggio 2014 con data di stacco cedola il 19 maggio 2014, record date 21 maggio 2014;

•  nomina del Consiglio di Amministrazione per l’esercizio 2014, così composto:
- Francesco Carbonetti, Presidente;
- Umberto Vergine, Consigliere;
- Enrico Laghi, Consigliere;
- Rosario Bifulco, Consigliere;
- Nella Ciuccarelli  Consigliere;
- Fabrizio Barbieri, Consigliere;
- Guido Guzzetti, Consigliere;
- Nicla Picchi, Consigliere;
- Federico Ferro-Luzzi, Consigliere.

•  determinazione del compenso annuo lordo spettante a ciascun amministratore in 60.000 euro, oltre al rimborso delle spese sostenute;

•  nomina del Collegio Sindacale, in carica fino all’approvazione del bilancio al 31.12.2016, così composto:
- Mario Busso, Presidente;
- Anna Gervasoni, Sindaco effettivo;
- Massimo Invernizzi, Sindaco effettivo;
- Elisabetta Maria Corvi, Sindaco supplente;
- Paolo Domenico Sfameni, Sindaco supplente.

•  determinazione del compenso annuo lordo spettante rispettivamente, al Presidente del Collegio Sindacale e a ciascun sindaco effettivo in 70.000 euro e 50.000 euro, oltre al rimborso delle spese sostenute;

•  approvazione della politica in materia di remunerazioni, ai sensi dell’art. 123 ter del D. Lgs. 58/98;

•  approvazione del Piano di Incentivazione Monetaria di lungo termine (“Piano”), che non prevede l’assegnazione di strumenti finanziari ma esclusivamente l’attribuzione di incentivi in forma monetaria, determinati sulla base di un obiettivo di performance collegato all’andamento del titolo Saipem (“Total Shareholder Return”) e al rendimento del Capitale medio Investito (“Roace”). I risultati annuali di TSR sono misurati in termini di posizionamento rispetto al peer group selezionato di settore. Il Piano prevede l’attribuzione di incentivi in forma monetaria a partire dal mese di ottobre 2014, che potranno essere erogati dopo tre anni in misura connessa alle condizioni di performance conseguite; avrà quindi termine nel 2017 con l’erogazione dell’attribuzione 2014, allo scadere del relativo periodo di vesting. I beneficiari del Piano sono l’Amministratore Delegato e i dirigenti di Saipem e delle sue società controllate, individuati fra coloro che occupano le posizioni più direttamente responsabili dei risultati aziendali o che sono di interesse strategico. I livelli di incentivazione sono definiti in percentuale della Retribuzione fissa, in coerenza con i principi di politica di remunerazione adottati da Saipem.

I curricula dei nuovi Consiglieri e dei Sindaci sono disponibili sul sito internet della Società all’indirizzo www.saipem.com, (sezione “Corporate Governance - Assemblea degli Azionisti”).

Saipem è attiva nei business di Engineering & Construction e Drilling, con un forte orientamento verso attività oil & gas in aree remote e in acque profonde. Saipem è leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione, con distintive capacità di progettazione ed esecuzione di contratti offshore e onshore anche ad alto contenuto tecnologico quali la valorizzazione del gas naturale e degli oli pesanti.

Centralino: +39 -025201
Informazioni per gli azionisti: Saipem S.p.A., Via Martiri di Cefalonia, 67 - 20097 San Donato Milanese (MI), Italia

Relazioni istituzionali e comunicazione:
Tel.: +39 -02520,34088

Tel.: +39 -02520,34653