SAIPEM: Previsioni riviste sui risultati del 2012 e previsioni per l’esercizio 2013

San Donato Milanese (Milano), 29 gennaio 2013 – A seguito di un approfondito esame dell’andamento dei contratti e delle prospettive del Gruppo condotto da Umberto Vergine, nuovo CEO, e da Giuseppe Caselli, nuovo COO della business unit E&C (Engineering and Costruction), Saipem annuncia la revisione delle previsioni sugli utili del 2012 e le previsioni sui ricavi e profitti del 2013.

 Previsioni 2012 in leggero calo dopo l’esame dell’andamento e delle prospettive dei contratti in portafoglio e in acquisizione:
o EBIT 2012 atteso a circa 1,5 miliardi di euro

 2013 difficile, ma forte ripresa attesa nel 2014 grazie al previsto favorevole contesto di mercato e all’attuazione di una approfondita revisione operativa da parte del nuovo management:
o EBIT 2013 atteso a circa 750 milioni di Euro

Inoltre, Umberto Vergine e il suo nuovo team hanno avviato una approfondita revisione operativa delle attività per valutare ogni aspetto della gestione dei progetti, del rapporto coi clienti e dei criteri commerciali. La revisione punta a garantire un rapido innalzamento della performance operativa attraverso una struttura organizzativa resa più efficiente e una maggiore responsabilizzazione del management operativo. Questo, insieme a un migliorato approccio alla relazione coi clienti e una disciplina commerciale più mirata, saranno gli strumenti per migliorare la redditività e i flussi di cassa dei progetti.
I risultati complessivi di questa revisione, che saranno resi noti in primavera, metteranno Saipem nelle condizioni di cogliere al meglio le opportunità di crescita offerte internazionalmente dal settore Oil&Gas e di ottenere un rapido miglioramento dei risultati finanziari.

Nel commentare l’annuncio odierno, il CEO di Saipem Umberto Vergine ha affermato:
“La revisione operata dal nuovo management ha condotto a un approccio alle stime più prudenziale. Il Consiglio di Amministrazione condivide questo approccio ed è convinto che le prospettive di Saipem per il 2013 siano accuratamente rappresentate. Nonostante il 2013 si avvii a essere un anno difficile, Saipem rimane una società solida con eccellenti prospettive e, grazie alle azioni che stiamo intraprendendo, prevediamo un significativo recupero della redditività nel 2014 e negli anni successivi, confermando Saipem leader del mercato.”

Previsioni per l’esercizio 2012
A causa di negoziazioni su variazioni contrattuali nel business E&C che si prevede si concluderanno con esiti inferiori alle previsioni e in conseguenza di un rallentamento delle attività E&C rispetto alle attese durante l’ultimo trimestre, è previsto per il 2012 un EBIT nell’intorno di 1,5 miliari di euro, circa 6% inferiore a quanto precedentemente annunciato, e un utile netto di circa 900 milioni di euro.

Previsioni per l’esercizio 2013
Guardando al 2013, le previsioni del management, suddivise per i segmenti di attività, sono le seguenti:

Engineering & Construction Onshore
E’ prevista una riduzione molto significativa (circa l’80%) dell’EBIT nel 2013 rispetto al 2012. Questa prestazione è riconducibile a una combinazione di fattori:
 un’attività ridotta nei contratti con alti margini che hanno sostenuto i risultati del 2012, principalmente in Medio Oriente, Nigeria e Algeria, che sono ora o conclusi o prossimi al completamento;
 contratti a ridotta marginalità da eseguirsi durante il 2013, che riflettono condizioni di mercato estremamente competitive fin dal 2010;
 ritardi nell’assegnazione di importanti contratti in Venezuela, Nigeria e Iraq;
 un approccio più conservativo assunto dal nuovo management, per la valutazione del nuovo business, nella stima di margini e nei tempi, sia di assegnazione di contratti sia di esecuzione dei nuovi progetti.

Engineering & Construction Offshore
L’EBIT per il 2013 è previsto essere inferiore di circa il 70% rispetto al 2012 a causa di:
 un’attività ridotta nei contratti con alti margini che hanno sostenuto i risultati del 2012, principalmente nel Mar Baltico, Africa Occidentale e Mar Caspio, che sono ora o conclusi o prossimi al completamento;
 ritardi nell’assegnazione di importanti contratti, in particolare contratti per la posa di condotte internazionali di grandi dimensioni e contratti per lo sviluppo di giacimenti in acque profonde;
 contratti che saranno eseguiti nel 2013 con bassi margini come conseguenza delle condizioni di mercato fortemente competitive affrontate tra il 2009 e il 2011;
 decisioni di investimento e commerciali prese per supportare l’ingresso nel nuovo mercato del Brasile, dove i primi contratti, acquisiti con marginalità ridotta, impatteranno sui risultati del 2013; nonostante ciò, la posizione di mercato acquisita è destinata a garantire benefici nel 2014 e negli anni successivi;
 esecuzione di contratti di tipo EPCI con attività a mare limitate e conseguenti margini ridotti;

Perforazioni Onshore e Offshore
Il business delle perforazioni di Saipem continuerà a garantire prestazioni molto sostenute, con un EBIT in aumento del 20% rispetto al 2012, grazie soprattutto alle perforazioni offshore dove Saipem sta acquisendo valore dalle unità Scarabeo 8 e Scarabeo 9 entrate in servizio di recente.

Nel complesso, oggi Saipem prevede per l'anno 2013 ricavi di circa 13,5 miliardi di euro, un EBIT complessivo di circa 750 milioni di euro, un utile netto di circa 450 milioni di euro, nonché un livello di investimenti per circa 0,9- 1 miliardo di euro.

Previsioni del management per il 2014 ed anni successivi
Negli ultimi mesi si sono presentate numerose opportunità di mercato interessanti e queste, insieme agli ordinativi attesi dei prossimi sei-nove mesi, contribuiranno alle prestazioni finanziarie del 2014. Il modello industriale di Saipem rimane solido e i suoi punti di forza hanno portato il Consiglio di
Amministrazione ad attendersi, dopo un 2013 difficile, un importante rimbalzo delle prestazioni complessive nel 2014 e negli anni successivi. Grazie all’eccellente qualità dei suoi asset, alle riconosciute competenze del suo personale, al forte contenuto locale e a una tecnologia all'avanguardia, Saipem è posizionata favorevolmente per ricostruire un portafoglio ordini di alta qualità e rimanere leader riconosciuta del mercato.

Aggiornamento sulle indagini della Procura della Repubblica di Milano L'indagine relativa ad attività in Algeria è in corso e Saipem continua a collaborare con l'ufficio della Procura della Repubblica di Milano rispondendo a ogni richiesta. Successivamente all’ultimo aggiornamento fornito al mercato, Pietro Franco Tali, precedente CEO, ha ricevuto un’informazione di garanzia dalla Procura della Repubblica di Milano in merito alle indagini relative all’Algeria.

Conference call con webcast
Il presente comunicato stampa verrà illustrato oggi alle ore 18.30 nel corso di una conference call con webcast, tenuta dal CEO Umberto Vergine. La conference call potrà essere seguita in modalità webcast collegandosi al sito internet www.saipem.com e cliccando sul ‘webcast banner’ nella home page. Durante la conference call con webcast sarà illustrata una presentazione che sarà disponibile per essere scaricata dalla finestra del webcast o dalla sezione ‘Investor Relations / Presentazioni’ del sito www.saipem.com, circa 15 minuti prima dell’ora prevista di inizio.

I dati e le informazioni previsionali devono ritenersi ‘forward-looking statements’ e pertanto, non basandosi su meri fatti storici, hanno per loro natura una componente di rischiosità e di incertezza, poiché dipendono anche dal verificarsi di eventi e sviluppi futuri al di fuori del controllo della Società, quali ad esempio: le variazioni dei tassi di cambio, le variazioni dei tassi di interesse, la volatilità dei prezzi delle commodity, il rischio di credito, il rischio di liquidità, il rischio HSE, gli investimenti dell’industria petrolifera e di altri settori industriali, l’instabilità politica in aree in cui il Gruppo è presente, le azioni della concorrenza, il successo nelle trattative commerciali, il rischio di esecuzione dei progetti (inclusi quelli relativi agli investimenti in corso), nonché i cambiamenti nelle aspettative degli stakeholders ed altri cambiamenti nelle condizioni di business. I dati consuntivi possono pertanto variare in misura sostanziale rispetto alle previsioni. Alcuni dei rischi citati risultano meglio approfonditi nelle Relazioni Finanziarie. I dati e le informazioni previsionali si riferiscono alle informazioni reperibili alla data della loro diffusione

Saipem è organizzata in due unità di business - Engineering & Construction e Drilling - con un forte orientamento verso attività oil & gas in aree remote e in acque profonde. Saipem è leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione, con distintive capacità di progettazione ed esecuzione di contratti offshore e onshore anche ad alto contenuto tecnologico quali la valorizzazione del gas naturale e degli oli pesanti.

Relazione con i media: Barabino & Partners
Tel: +39-066792929