La tecnologia Saipem per il monitoraggio digitale delle condotte sottomarine durante la posa ottiene la qualifica DNV

Si tratta di Integrated Acoustic Unit (I.A.U.) e alcuni prototipi sono già stati impiegati sui mezzi Castorone e Saipem 7000. La tecnologia verrà utilizzata per il progetto Scarborough in Australia.

Milano, 30 maggio 2023 – La tecnologia Integrated Acoustic Unit (I.A.U.) di Saipem per il monitoraggio delle condotte sottomarine durante la posa ha ottenuto la dichiarazione di tecnologia qualificata per tubazioni di medie e grandi dimensioni da DNV, l'ente indipendente globale leader in materia di assurance e gestione del rischio.

I.A.U. è uno strumento digitale innovativo, sviluppato da Saipem e basato su una tecnologia acustica, che consente di monitorare in modo non intrusivo e da remoto l'integrità delle condotte offshore durante le attività di posa. Riesce a localizzare in tempo reale ostruzioni, deformazioni delle tubazioni ed infiltrazioni d’acqua fino a diversi chilometri di distanza. È in grado, inoltre, di classificare e quantificare le anomalie rilevate ed inviare le informazioni ad un operatore.

Il sistema verrà impiegato per il progetto Scarborough in Australia, per il quale, una volta ottenute le necessarie autorizzazioni governative, Saipem eseguirà, per conto di Woodside Energy, l’installazione della export trunkline del gasdotto che collegherà il giacimento di gas di Scarborough con il corrispondente impianto onshore.

Alcuni prototipi I.A.U. sono già stati impiegati a bordo dei mezzi Castorone e Saipem 7000 e, negli ultimi anni, è stata condotta un'ampia campagna di test sul campo per validarne le prestazioni. I test hanno dimostrato che I.A.U. è un'alternativa efficace al rilevatore meccanico comunemente utilizzato durante la posa delle condotte. La nuova tecnologia Saipem garantisce infatti una maggior precisione e tempestività nel rilevare le anomalie e consente di eliminare i rischi associati all’uso del rilevatore meccanico, quali la rottura del cavo, la perdita del dispositivo all'interno della condotta e il possibile danneggiamento del rivestimento interno della tubazione durante le operazioni.

La tecnologia I.A.U. rappresenta un importante tassello nel processo di digitalizzazione delle attività della flotta Saipem e può essere ora permanentemente adottata a bordo delle navi posatubi Saipem, protagoniste della realizzazione di grandi gasdotti offshore in tutto il mondo.

Saipem è una società leader nelle attività di ingegneria, di perforazione e di realizzazione di grandi progetti nei settori dell’energia e delle infrastrutture, sia offshore che onshore. Saipem è una “one company” organizzata in cinque business line - Asset Based Services, Energy Carriers, Offshore Wind, Sustainable Infrastructures, Robotics & Industrialized Solutions. La società è dotata di 9 cantieri di fabbricazione e di una flotta offshore d 29 navi di costruzione (di cui 26 di proprietà e 3 di terzi e in gestione a Saipem) e 13 mezzi di perforazione, di cui 9 di proprietà. Da sempre orientata all'innovazione tecnologica, Saipem è oggi impegnata al fianco dei propri clienti per accompagnarli nel percorso di transizione energetica e verso il Net Zero con mezzi, tecnologie e processi sempre più digitali e orientati alla sostenibilità ambientale. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in oltre 70 paesi del mondo e impiega oltre 30mila persone di130 nazionalità.

Sito internet: www.saipem.com

E-mail: media.relations@saipem.com