Saipem e Clough (Gruppo Webuild) ottengono la piena efficacia contrattuale per il progetto di sviluppo dell'impianto urea di Perdaman in Australia

Milano, 21 aprile 2023 - Saipem e Clough, la filiale australiana del Gruppo Webuild, in joint venture paritaria (50/50), hanno ottenuto la piena efficacia contrattuale per lo sviluppo dell'impianto di urea di Perdaman Industries, situato sulla costa dell'Australia occidentale, con il raggiungimento della Commencement Date.

Quanto sopra fa seguito all'accordo siglato tra i due partner, riportato nel comunicato stampa congiunto emesso in data 27 maggio 2022, e riflette lo scenario di mercato mutato a livello globale negli ultimi mesi. Il valore del nuovo contratto è di poco superiore a 2,8 miliardi di dollari (la quota di ciascun partecipante alla JV è di circa 1,4 miliardi di dollari).

L'impianto farà parte di un progetto epocale per l'Australia Occidentale, che genererà in media 2.000 posti di lavoro durante la fase di costruzione e circa 200 posti di lavoro permanenti durante la fase operativa. La joint venture e Perdaman sono egualmente impegnati a produrre un impatto positivo sulla comunità e un aspetto fondamentale durante la fase di costruzione è il coinvolgimento delle comunità indigene e locali attraverso opportunità di carriera, di formazione e di business che garantiscano benefici sociali a lungo termine.

L'impianto è stato progettato per ridurre al minimo le emissioni industriali e l'impronta di carbonio della produzione di fertilizzanti. Perdaman e la joint venture si sono impegnate a rendere l'impianto di urea a zero emissioni di carbonio entro il 2050 e stanno implementando le migliori procedure a livello globale per quanto riguarda le emissioni di gas serra, dimostrando l’impegno a mitigare il cambiamento climatico. L'impianto prevede anche un sistema di controllo d’eccellenza che garantirà la massima qualità dell'urea prodotta.

La joint venture utilizzerà la tecnologia all'avanguardia SynCOR Ammonia™ di Topsoe per la costruzione del più grande impianto di ammoniaca su singola linea di sintesi, e la tecnologia proprietaria Snamprogetti™ Urea di Saipem per la produzione di urea.

​Peter Bennett, CEO e Direttore Generale di Clough, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di far parte di un progetto così strategico per l'Australia Occidentale, che genererà impatti positivi dal punto di vista economico, finanziario, sociale e ambientale per le comunità attorno ad esso. Il progetto è un impianto industriale che effettivamente crea valore aggiunto per una delle risorse naturali più preziose dell'Australia: il gas naturale. La joint venture ha lavorato in collaborazione con Perdaman per diversi anni allo sviluppo di questo progetto e non vediamo l'ora di proseguire la collaborazione tra la città di Karratha, la Corporazione Aborigena Murujuga e i Proprietari Tradizionali e Custodi della Terra per il beneficio di tutti".

Fabrizio Botta, Chief Commercial Officer di Saipem, ha commentato: “Saipem vanta un'esperienza e un track record unici nella costruzione di complessi di urea/ammoniaca. Il progetto rappresenta un riferimento a livello mondiale in termini di elevata efficienza energetica e grado di modularizzazione. Le emissioni di CO2 da fumi sono ridotte al minimo e la maggior parte della CO2 viene catturata direttamente nel processo di precombustione, secondo uno schema di progettazione tipico dei progetti Blue Ammonia”.

Clough

Clough è un'azienda all'avanguardia nella realizzazione di progetti che fornisce beni ad alte prestazioni per i settori dell'energia, delle risorse e delle infrastrutture, sostenuti da una dedizione all'innovazione, alla sostenibilità e alla realizzazione del lavoro in modo sicuro ed efficiente.

Con una forza lavoro globale di oltre 1.000 persone in Australia e nell'area Asia-Pacifico, il personale di Clough è impegnato a fornire soluzioni eccezionali a beneficio dell'azienda, dei clienti e delle comunità.

In seguito all'acquisizione da parte del leader mondiale delle costruzioni Webuild nel 2023, Clough Group è diventata la filiale australiana di Webuild Group.

Contatti per i Media:

Cynthia Calderon

Head of Corporate Affairs and Stakeholder Engagement

media@cloughgroup.com

Cloughgroup.com

Webuild Group

Webuild è leader internazionale nella progettazione e realizzazione di grandi infrastrutture complesse nei settori mobilità sostenibile (ferrovie, metro, ponti, strade, porti), energia idroelettrica (dighe a scopo energetico, impianti idroelettrici), acqua (Impianti di depurazione, dissalatori, gestione acque reflue, dighe a scopo potabile e irriguo), edifici green (edifici civili e industriali, aeroporti, stadi e ospedali), supportando i clienti nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile – SDG definiti dalle Nazioni Unite. Riconosciuto come prima società al mondo per la realizzazione di infrastrutture nel settore acqua, il Gruppo lavora in tutto il mondo, con una presenza in 50 paesi ed un fatturato realizzato per il 70% sul mercato internazionale, con 83mila dipendenti (diretti e di terzi) di 100 nazionalità e una filiera di più di 17.500 imprese. In 117 anni di ingegneria applicata a oltre 3.200 progetti realizzati, il Gruppo ha costruito 14.118km di ferrovie e metro, 82.509km di strade e autostrade, 1.018km di ponti e viadotti, 3.396km di gallerie, 313 dighe e impianti idroelettrici. I suoi progetti più noti sono il Ponte Genova San Giorgio in Italia e l’espansione del Canale di Panama, il progetto idraulico Lake Mead Third Intake di Las Vegas negli USA, l’Airport Line di Perth in Australia e il Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos di Atene e, attualmente in corso, la Galleria di Base del Brennero, la Linea 4 della Metro di Milano, e il Terzo Valico dei Giovi-Nodo di Genova in Italia, il North East Link di Melbourne in Australia. Nel 2022, Webuild ha registrato ricavi totali per €8,2 miliardi, un portafoglio ordini di oltre €53 miliardi, e progetti in corso di realizzazione che contribuiranno ad una riduzione annua delle emissioni di 25 milioni di tonnellate di CO2. Soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Salini Costruttori S.p.A., Webuild ha sede in Italia ed è quotata presso la Borsa di Milano (WBD; WBD.MI; WBD:IM). Dal 2021, è inclusa nell’indice MIB ESG, dedicato alle blue-chip italiane con le migliori pratiche ESG. Ulteriori informazioni su www.webuildgroup.com

Contatti per I Media:

Webuild - International Media Relations

Gilles Castonguay

email: gr.castonguay@webuildgroup.com

Webuildgroup.com

Saipem

Saipem è una società leader nelle attività di ingegneria, di perforazione e di realizzazione di grandi progetti nei settori dell’energia e delle infrastrutture, sia offshore che onshore. Saipem è una one company organizzata in cinque business line - Asset Based, Energy Carriers, Offshore Wind, Sustainable Infrastructures, Robotics & Industrialized Solutions. La società è dotata di 9 cantieri di fabbricazione e di una flotta offshore d 29 navi di costruzione (di cui 26 di proprietà e 3 di terzi e in gestione a Saipem) e 13 mezzi di perforazione, di cui 9 di proprietà. Da sempre orientata all'innovazione tecnologica, Saipem è oggi impegnata al fianco dei propri clienti per accompagnarli nel percorso di transizione energetica e verso il Net Zero con mezzi, tecnologie e processi sempre più digitali e orientati alla sostenibilità ambientale. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in oltre 70 paesi del mondo e impiega oltre 30mila persone di130 nazionalità.

Sito internet: www.saipem.com

E-mail: media.relations@saipem.com