Saipem: il Consiglio di Amministrazione approva il bilancio consolidato 2022, il progetto di bilancio di esercizio 2022 e convoca l’assemblea degli azionisti

Confermati i dati di preconsuntivo 2022 di cui al comunicato stampa diffuso il 27 febbraio 2023

Principali dati consolidati continuing operations:

• Ricavi: 9.980 milioni di euro
  • EBITDA adjusted: 595 milioni di euro
  • EBITDA: 543 milioni di euro
  • EBIT adjusted: 150 milioni di euro
  • EBIT: 98 milioni di euro
  • Risultato netto adjusted: perdita di 139 milioni di euro
  • Risultato netto: perdita di 209 milioni di euro

Milano, 14 marzo 2023 - Il Consiglio di Amministrazione di Saipem SpA, presieduto da Silvia Merlo, ha approvato nella riunione odierna il bilancio consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2022, che chiude con una perdita di 209 milioni di euro (perdita di 2.467 milioni di euro nel 2021) e il progetto di bilancio di esercizio di Saipem SpA, che chiude con una perdita di 256 milioni di euro (perdita di 2.382 milioni di euro nel 2021), redatti in conformità ai principi contabili internazionali (International Financial Reporting Standard – IFRS omologato UE). I risultati e le relative tendenze industriali sono già stati illustrati nel comunicato stampa relativo ai dati preconsuntivi al 31 dicembre 2022, diffuso in data 27 febbraio 2023 e disponibile sul sito internet della Società, www.saipem.com.

Sono, altresì, confermati i dati e le informazioni richiesti su base trimestrale dalla Consob, in data 10 maggio 2022, ai sensi dell’art. 114, comma 5, del TUF, fornite nel già citato comunicato stampa del 27 febbraio 2023, al quale si rinvia per ogni ulteriore informazione.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di non proporre all’assemblea la distribuzione di dividendi.

Nella stessa riunione il Consiglio di Amministrazione ha altresì approvato il bilancio consolidato redatto in base alle nuove disposizioni europee per la standardizzazione dei linguaggi di comunicazione (regolamento ESEF – European Single Electronic Format) che prevedono l’adozione dello standard «inline XBRL» e l’etichettatura degli schemi del bilancio consolidato utilizzando la tassonomia IFRS adottata dall’ESMA.

Il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio di Saipem SpA sono stati trasmessi al Collegio Sindacale e alla Società di revisione, unitamente alla relazione sulla gestione. La Relazione Finanziaria Annuale sarà resa disponibile al pubblico nei termini di legge presso la sede sociale, sul sito internet della Società, www.saipem.com, presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato “eMarket STORAGE” (www.emarketstorage.com) e sul sito internet di Borsa Italiana SpA. (www.borsaitaliana.it).

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari e la Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, nonché la Dichiarazione Non Finanziaria (DNF) 2022 redatta ai sensi del Decreto Legislativo n. 254/2016, integrata come capitolo distinto nella Relazione sulla gestione. Il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre, approvato il Sustainability Report 2022, un documento che la Società redige dal 2006 e che fornisce un’ampia rendicontazione a una vasta platea di stakeholder internazionali. Il Report descrive gli impegni e gli obiettivi per la sostenibilità del business all'interno della transizione energetica e per la mobilità sostenibile attraverso il perseguimento, in particolare, degli obiettivi Net Zero, del rispetto dei diritti umani, della diversità e inclusione, dello sviluppo locale e dell’etica del business, fattori che contribuiscono alla creazione di valore condiviso da parte dell'azienda, nel breve e lungo termine. Tali documenti saranno pubblicati contestualmente alla Relazione Finanziaria Annuale.

Assemblea ordinaria degli Azionisti

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l’Assemblea degli Azionisti, in sede ordinaria e in unica convocazione, per il giorno 3 maggio 2023, per deliberare, tra l’altro, sull'approvazione del bilancio di esercizio 2022.

Nomina di due consiglieri

Si ricorda che, con la prossima Assemblea scadrà l’incarico degli amministratori Alessandro Puliti - attuale Amministratore Delegato e Direttore Generale della Società – e Davide Manunta, nominati per cooptazione, ai sensi dell’art. 2386, Codice civile, dal Consiglio di Amministrazione della Società, rispettivamente in data 31 agosto 2022 e 26 ottobre 2022 (si rimanda al riguardo ai comunicati stampa pubblicati il 31 agosto ed il 27 ottobre 2022). Il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato Remunerazione e Nomine, ha deliberato di proporre all’Assemblea di nominare, e pertanto di confermare, Alessandro Puliti e Davide Manunta quali amministratori della Società.

Rinnovo del Collegio Sindacale

Si ricorda inoltre che, con l’Assemblea di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022, scadrà l’attuale Collegio Sindacale nominato dall’Assemblea del 29 aprile 2020. Pertanto, l’Assemblea degli Azionisti sarà chiamata a nominare il nuovo Collegio Sindacale e il suo Presidente per gli esercizi 2023 - 2025, stabilendo il relativo compenso per la durata della carica.

Piano di Incentivazione variabile di Lungo Termine 2023-2025

Il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato Remunerazione e Nomine e previo parere favorevole del Collegio Sindacale ai sensi dell’art. 2389 del Codice civile, comma 3, ha deliberato di sottoporre all’approvazione della prossima Assemblea degli Azionisti l’adozione del Piano di Incentivazione Variabile di lungo termine 2023-2025 (il “Piano”) che prevede l’assegnazione gratuita di azioni ordinarie di Saipem SpA a fronte del conseguimento di obiettivi di performance aziendali.

Il Piano a base azionaria è uno strumento di incentivazione volto alla massimizzazione del valore per l’azionista nel lungo termine, al rafforzamento della partecipazione del management al rischio d’impresa, al miglioramento delle performance aziendali ed a favorire la retention del management.

Il Piano prevede l’assegnazione di azioni ordinarie di Saipem SpA a titolo gratuito dopo tre anni dall’attribuzione, in numero variabile in relazione all’attribuzione individuale e al grado di raggiungimento degli indicatori di performance del Piano.

Il Piano, che prevede tre attribuzioni con cadenza annuale a decorrere da giugno 2023, si applica al management di Saipem SpA e delle sue società controllate, ed è da considerarsi “di particolare rilevanza” ai sensi dell’articolo 84-bis, comma 2, del Regolamento Emittenti in quanto destinato anche ai soggetti di cui all’articolo 114-bis del Testo Unico della Finanza, e in particolare: i) all’Amministratore Delegato-Direttore Generale di Saipem SpA, ii) ai Dirigenti con Responsabilità Strategiche di Saipem SpA.

Il Piano prevede un periodo di vesting triennale in linea con la best practice nel settore industriale a livello internazionale.

Al fine di rafforzare la logica di creazione di valore e la sostenibilità nel medio-lungo termine dei risultati aziendali, il Piano prevede inoltre, per tutti i Beneficiari, che il 25% delle azioni maturate al termine del periodo di vesting, in virtù del conseguimento degli indicatori di performance, non siano nella disponibilità dei beneficiari e non possano essere trasferite e/o vendute per un periodo di due anni (24 mesi) successivi alla fine del periodo di vesting.

Al termine di tale periodo, per ogni azione resa indisponibile, Saipem SpA assegnerà un’azione gratuita aggiuntiva. Lo schema di differimento intende rafforzare ulteriormente l’allineamento degli interessi fra azionisti e management in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo e agisce come leva di retention.

Le specifiche condizioni e finalità del Piano sono illustrate nel Documento Informativo, redatto ai sensi dell’articolo 114-bis del Testo Unico della Finanza e dell’articolo 84-bis, comma 2, del Regolamento Emittenti della Consob, che verrà messo a disposizione del pubblico nei termini e secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie a servizio del piano di incentivazione variabile di Lungo Termine

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato, su proposta del Comitato Remunerazione e Nomine, di sottoporre all’Assemblea, la proposta di autorizzazione all’acquisto di azioni proprie fino ad un massimo di n. 37.000.000 azioni ordinarie e, comunque entro l’importo massimo complessivo di 59.300.000 euro, da destinare all’attribuzione 2023 del Piano di Incentivazione di lungo termine 2023-2025, previa approvazione del piano stesso da parte dell’Assemblea.

Le autorizzazioni all’acquisto di azioni proprie sono richieste per un periodo di diciotto mesi a far data dalla delibera assembleare.

La proposta prevede che l’acquisto potrà essere effettuato, con le gradualità ritenute opportune e mediante acquisto sul mercato, ad un corrispettivo unitario non inferiore nel minimo e non superiore nel massimo al prezzo ufficiale registrato nel giorno di Borsa aperto precedente ogni singola operazione di acquisto, diminuito o aumentato rispettivamente del 5% e comunque, ad un corrispettivo che non sia superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta di acquisto indipendente più elevata corrente nella medesima sede di negoziazione, il tutto in conformità a quanto stabilito dall'articolo 3 del Regolamento (UE) 2016/1052.

Gli acquisti di azioni proprie dovranno essere in ogni caso effettuati in modo da assicurare la parità di trattamento tra gli Azionisti, secondo le modalità stabilite dall’articolo 144-bis del Regolamento Emittenti.

Nell’effettuazione delle operazioni di acquisto verranno osservate le modalità stabilite dalla normativa pro-tempore vigente e dalle prassi di mercato ammesse, ovvero dalle condizioni indicate dal Regolamento (UE) n. 596/2014 (“Regolamento MAR”).

Il programma di acquisto di azioni proprie sarà eseguito avvalendosi del safe harbour previsto ai sensi del Regolamento MAR e avverrà tramite il conferimento di specifico mandato di incarico a un intermediario abilitato, che effettuerà gli acquisti in piena indipendenza e senza alcuna influenza da parte di Saipem SpA per quanto riguarda il momento dell’acquisto delle stesse e le relative condizioni.

Attualmente la Società detiene n. 415.957 azioni proprie, pari allo 0,02% delle azioni ordinarie, destinate all’attuazione dei piani di incentivazione di lungo termine deliberati in anni precedenti.

L'avviso di convocazione e la documentazione relativa agli argomenti all’ordine del giorno dell’Assemblea Ordinaria, i testi integrali delle proposte di deliberazione, unitamente alle relazioni illustrative, previste dalla normativa vigente, verranno messi a disposizione del pubblico nei termini di legge presso la sede sociale, presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato “eMarket STORAGE” (www.emarketstorage.com), sul sito internet di Borsa Italiana SpA. (www.borsaitaliana.it) nonché nell’apposita sezione dedicata all’Assemblea degli Azionisti del sito internet della Società (www.saipem.com - Sezione “Assemblea degli Azionisti- Assemblea Ordinaria 2023”).

****

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari e Chief Financial Officer Paolo Calcagnini dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

I dati e le informazioni previsionali devono ritenersi “forward-looking statements” e pertanto, non basandosi su meri fatti storici, hanno per loro natura una componente di rischiosità e di incertezza, poiché dipendono anche dal verificarsi di eventi e sviluppi futuri al di fuori del controllo della Società, quali ad esempio: le variazioni dei tassi di cambio, le variazioni dei tassi di interesse, la volatilità dei prezzi delle commodity, il rischio di credito, il rischio di liquidità, il rischio HSE, gli investimenti dell’industria petrolifera e di altri settori industriali, l’instabilità politica in aree in cui il Gruppo è presente, le azioni della concorrenza, il successo nelle trattative commerciali, il rischio di esecuzione dei progetti (inclusi i rischi pandemici, quelli relativi alla catena degli approvvigionamenti e inclusi quelli relativi agli investimenti in corso), nonché i cambiamenti nelle aspettative degli stakeholders ed altri cambiamenti nelle condizioni di business. I dati consuntivi possono pertanto variare in misura sostanziale rispetto alle previsioni. Alcuni dei rischi citati risultano meglio approfonditi nelle Relazioni Finanziarie. I dati e le informazioni previsionali si riferiscono alle informazioni reperibili alla data della loro diffusione.

****

CS Saipem 14.03.2023.pdf