Saipem: approvato dal CDA il primo Piano di Sostenibilità “Energia per un futuro sostenibile”

Il piano rappresenta una strategia integrata che coniuga obiettivi di business e finanziari con criteri ESG

San Donato Milanese, 12 luglio 2022 - Il Consiglio di Amministrazione di Saipem, presieduto dalla Presidente Silvia Merlo, si è riunito oggi ed ha approvato il primo Piano di Sostenibilità dell’azienda, “Energia per un futuro sostenibile”.

Il Piano che copre il quadriennio 2022–25 riflette uno dei principi fondanti del piano strategico di Saipem: la transizione energetica ed ecologica ed ha lo scopo di implementare una strategia integrata che coniuga obiettivi di business e finanziari del Piano con un complesso di fattori ESG, al fine di creare valore per tutti gli stakeholder nel breve e nel lungo termine.

La sostenibilità per Saipem è, quindi, sempre più una priorità strategica verso cui orientare le competenze e lo sviluppo e su cui fondare il brand purpose aziendale “Ingegneria per un futuro sostenibile”.

Il Piano si articola in 12 aree strategiche ESG, indicando per ognuna obiettivi specifici e relativi programmi di attuazione: Net Zero, Biodiversità, Cantiere Carbon Neutral, Capitale umano, Diversity and Inclusion, Salute e sicurezza, Impatto locale, Catena di fornitura, Etica del business, Cybersecurity, Risk management, Innovazione.

In particolare, il Piano indica obiettivi sfidanti, tra cui:

1. Il raggiungimento del Net Zero al 2050 per le emissioni di Scope 1, 2 e 3, quale obiettivo di lungo periodo, con iniziative specifiche e puntuali di efficientamento per avviare, da subito, la riduzione dell'impronta carbonica degli asset e delle operazioni, supportando anche i clienti nel loro percorso di sostenibilità, attraverso:
    • Emissioni evitate nel 2022 di 33.000 tonnellate di gas serra (GHG)
    • Raggiungimento della Carbon Neutrality delle emissioni Scope 2 dal 2025
    • Riduzione del 50% delle emissioni Scope 1 e 2 entro il 2035

1. Sviluppo del “Progetto Cantiere Sostenibile e Carbon Neutral” come fattore distintivo dell’offerta tecnologica e realizzativa Saipem, anche al fine di contribuire al raggiungimento del Net Zero al 2050

1. Sostenibilità della catena di fornitura con la riduzione delle emissioni globali mediante adozione di:
    • Piattaforma ESG e dei requisiti ambientali minimi per i fornitori già a partire dal 2022
    • Strumento di tracciamento per la stima delle loro emissioni GHG (Scope 3)

1. Continuo miglioramento degli indici sicurezza sul lavoro, già da anni tra i migliori nel settore

1. Sviluppo di un ambiente di lavoro sempre più inclusivo, attento ad ogni persona e aperto alle diversità anche attraverso il conseguimento della certificazione di parità di genere nel 2023

Il Piano include un “ESG Tableau de bord” in cui sono riportate le aree tematiche e gli obiettivi che lo compongono, relativamente agli aspetti ambientali, sociali e di governance, con lo scopo di monitorarne la realizzazione.

Saipem è una piattaforma tecnologica e di ingegneria avanzata per la progettazione, la realizzazione e l'esercizio di infrastrutture e impianti complessi, sicuri e sostenibili. Da sempre orientata all'innovazione tecnologica, Saipem è oggi impegnata al fianco dei suoi clienti sulla frontiera della transizione energetica con mezzi, tecnologie e processi sempre più digitali e orientati sin dalla loro concezione alla sostenibilità ambientale. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in oltre 70 paesi del mondo e impiega circa 32mila dipendenti di 130 diverse nazionalità.

CS Saipem 12.07.2022.pdf