Saipem Contracting Algérie: odierna decisione della Corte di Cassazione algerina nel procedimento in Algeria relativo all’assegnazione nel 2009 della commessa GK3

San Donato Milanese, 17 luglio 2019 – Il 2 febbraio 2016 Saipem aveva informato che in pari data il Tribunale di Algeri aveva pronunciato sentenza di primo grado nel procedimento “Sonatrach 1” nei confronti di Saipem Contracting Algérie, società del gruppo Saipem registrata in Algeria, in relazione alla procedura di gara per l’assegnazione nel 2009 della commessa GK3.

In particolare, Saipem aveva informato che il Tribunale di Algeri:

- aveva comminato a Saipem Contracting Algérie una ammenda di 4 milioni di dinari algerini, pari all’equivalente al cambio attuale di circa 30.000 euro, quale asserita responsabile della fattispecie sanzionata dalla legge algerina in caso di “maggiorazione dei prezzi in occasione dell’aggiudicazione di contratti conclusi con una società pubblica a carattere industriale e commerciale beneficiando dell’autorità o influenza di rappresentanti di tale società”; e

- aveva disposto di rimettere nella disponibilità della società due conti correnti in valuta locale di Saipem Contracting Algérie, che erano bloccati dal 2010 in relazione al procedimento “Sonatrach 1” e il cui saldo totale è pari, ai valori attuali, all’equivalente in euro di circa 71 milioni.

Tutti gli effetti della citata decisione del 2 febbraio 2016 del Tribunale di Algeri erano rimasti, peraltro, sospesi per effetto dell’impugnazione della stessa decisione dinanzi alla Corte di Cassazione da parte di Saipem Contracting Algérie e da parte della Procura algerina.

Con la decisione resa in data odierna la Corte di Cassazione algerina ha cassato integralmente la decisione del Tribunale di Algeri ragion per cui il Tribunale di Appello di Algeri dovrà pronunciarsi sul tema avviando un nuovo processo. La futura decisione del Tribunale di Appello di Algeri potrà essere impugnata dinanzi alla Corte di Cassazione algerina.

Le motivazioni della odierna decisione della Corte di Cassazione algerina non sono disponibili e si prevede possano essere pubblicate nel corso del mese di settembre 2019.

Il procedimento in questione è descritto nella sezione “Contenziosi” della Relazione Finanziaria Annuale 2018 (pagina 189 e 190).

Saipem è una società leader nelle attività di ingegneria, di perforazione e di realizzazione di grandi progetti nei settori dell’energia e delle infrastrutture. È una one company organizzata in cinque divisioni di business (E&C Offshore, E&C Onshore, Drilling Offshore, Drilling Onshore, XSIGHT dedicata all’ingegneria concettuale). Saipem è un global solution provider che, con capacità e competenze distintive e asset ad alto contenuto tecnologico, individua soluzioni mirate a soddisfare le esigenze dei propri clienti. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in più di 70 paesi del mondo e impiega 32mila dipendenti di 120 diverse nazionalità.

Sito internet: www.saipem.com Centralino: +39 0244231

Tel: +39 0244234088; E-mail: media.relations@saipem.com

Relazioni con gli investitori istituzionali e con gli analisti finanziari
Tel: +39 0244234653; Fax: +39 0244254295; E-mail: investor.relations@saipem.com