BILANCIO CONSOLIDATO E D’ESERCIZIO DI SAIPEM S.P.A. AL 31 DICEMBRE 2016 – INFORMAZIONI AI SENSI DELL’ART. 154-TER, COMMA 7, DEL D.LGS. 58/98 – SITUAZIONE ECONOMICO PATRIMONIALE PRO FORMA CONSOLIDATA 2016

San Donato Milanese (MI), 16 aprile 2018 - Saipem S.p.A. (di seguito anche “Saipem” o la “Società”), società emittente azioni negoziate al MTA di Borsa Italiana, rende noto quanto segue.

Premesso che:

a. in data 5 marzo 2018, in ottemperanza alla delibera n. 20324 (la “Delibera”) della Consob, con la quale è stata “accertata” dalla stessa Consob la “non conformità del bilancio consolidato e di esercizio 2016 di Saipem alle norme che ne disciplinano la predisposizione”, Saipem ha reso noti al mercato i seguenti elementi di informazione: (i) le carenze e le criticità rilevate dalla Consob in ordine alla correttezza contabile dei bilanci di cui sopra, e (ii) i principi contabili internazionali applicabili e le violazioni riscontrate al riguardo;

b. nel comunicato stampa del 5 marzo 2018, Saipem si è riservata di illustrare, con successivo comunicato, stante la complessità delle attività da svolgere, e comunque entro 3 settimane dalla data del 5 marzo 2018, a borsa chiusa, una situazione economico-patrimoniale pro forma consolidata al 31 dicembre 2016 che tenga conto dei rilievi formulati dall’Autorità illustrati nel comunicato stampa del 5 marzo 2018;

c. in data 21 marzo 2018, Saipem ha formulato apposita istanza alla Consob al fine di ottenere chiarimenti interpretativi in relazione ai rilievi formulati dall’Autorità con la Delibera relativa alla asserita “non conformità del bilancio consolidato e di esercizio 2016 di Saipem alle norme che ne disciplinano la predisposizione”;

d. in data 13 aprile 2018, Consob ha dato riscontro a tale istanza (la “Risposta”);

e. in pari data la Società ha informato il mercato che, a seguito di tale riscontro, avrebbe pubblicato tempestivamente la situazione economico-patrimoniale pro forma consolidata al 31 dicembre 2016 al solo fine di ottemperare alla Delibera, ribadendo al tempo stesso, per un verso, di non condividere – e di non avere intenzione di fare proprio – il giudizio di non conformità del bilancio consolidato e del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2016 reso da Consob nella Delibera e, per altro verso, di aver dato mandato ai propri legali di impugnare la Delibera nelle competenti sedi giurisdizionali;

nel seguito, si illustreranno i criteri seguiti nella predisposizione della situazione economico-patrimoniale pro forma consolidata al 31 dicembre 2016 di Saipem che viene pubblicata al solo fine di ottemperare alla Delibera.

Saipem è uno dei leader mondiali nei servizi di perforazione, ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di condotte e grandi impianti nel settore oil&gas a mare e a terra, con un forte orientamento verso attività in ambienti difficili, aree remote e in acque profonde. Saipem fornisce una gamma completa di servizi con contratti su base “EPC” e/o “EPCI” (‘chiavi in mano’) e dispone di capacità distintive ed asset ad alto contenuto tecnologico.

Tel: +39 0244234088;

Relazioni con gli investitori istituzionali e con gli analisti finanziari
Tel: +39 0244234653; Fax: +39 0244254295;