SAIPEM: Il CDA esamina gli esiti dell’attività d’indagine interna svolta su alcuni contratti di intermediazione e subappalto relativi a progetti algerini

San Donato Milanese (Milano), 17 luglio 2013 – Il Consiglio di Amministrazione ha oggi esaminato le conclusioni raggiunte dai consulenti esterni all’esito di un’attività d’indagine interna svolta in relazione ad alcuni contratti di intermediazione e subappalto relativi a progetti algerini. Tale indagine era stata commissionata dal Consiglio il 5 dicembre 2012 in seguito all’avvio delle indagini preliminari da parte della Procura della Repubblica di Milano per il presunto reato di corruzione internazionale in Algeria.

L’indagine interna si è basata sull’esame di documenti e su interviste di personale della Società e di altre società del gruppo, ad esclusione dei soggetti che, per quanto a conoscenza della Società, sarebbero direttamente coinvolti nell’indagine penale, per non interferire nelle attività investigative della Procura.

Il Consiglio, confermando la massima collaborazione con gli organi inquirenti, ha deliberato di trasmettere l’esito dell’attività dei consulenti esterni alla Procura della Repubblica di Milano, per ogni opportuna valutazione e iniziativa di competenza nel più ampio contesto dell’indagine in corso.

I consulenti hanno riferito al Consiglio: (i) di non aver rinvenuto evidenza di pagamenti a pubblici ufficiali algerini per il tramite dei contratti di intermediazione o di subappalto esaminati; (ii) di aver rilevato violazioni, lesive degli interessi della Società, di regole interne e procedure - all’epoca in vigore - relative all’approvazione e alla gestione dei contratti di intermediazione e di subappalto esaminati e ad altre attività svolte in Algeria.

Il Consiglio ha deliberato di avviare azioni giudiziarie a tutela degli interessi della Società nei confronti di alcuni ex dipendenti e fornitori, riservandosi ogni ulteriore azione ove emergessero ulteriori elementi.

Inoltre, su richiesta del Department of Justice statunitense, Saipem S.p.A. ha stipulato un cosiddetto “tolling agreement”, che estende di 6 mesi il termine di prescrizione applicabile a eventuali violazioni di leggi federali degli Stati Uniti in relazione ad attività pregresse di Saipem e relative subsidiaries. Il tolling agreement non costituisce un’ammissione da parte di Saipem S.p.A. di aver compiuto alcun illecito, nè di essere soggetta alla giurisdizione degli Stati Uniti ai fini di qualsivoglia indagine o procedimento. Saipem intende quindi offrire ampia collaborazione anche nel contesto degli accertamenti da parte delle autorità statunitensi.

Saipem è organizzata in due unità di business - Engineering & Construction e Drilling - con un forte orientamento verso attività oil & gas in aree remote e in acque profonde. Saipem è leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione, con distintive capacità di progettazione ed esecuzione di contratti offshore e onshore anche ad alto contenuto tecnologico quali la valorizzazione del gas naturale e degli oli pesanti.

Relazioni istituzionali e comunicazione
Telefono: +39-02520.34088