SAIPEM: Presentazione al mercato della Operational Review

 Individuate le cause della riduzione dei margini e le azioni da intraprendere
 Saipem vanta ora un posizionamento ottimale per cogliere le opportunità di mercato e recuperare la marginalità

Londra, 24 aprile 2013 – Umberto Vergine, Amministratore Delegato di Saipem, insieme a Hugh O'Donnell, Deputy CEO e Giuseppe Caselli, COO della Business Unit Engineering & Construction, presentano oggi alla comunità finanziaria i dettagli della operational review condotta sulla società.

Tale revisione è stata avviata nel mese di gennaio 2013, a seguito del riesame della guidance sull’anno 2012 e della presentazione di previsioni di profittabilità per l’anno 2013 significativamente ridotte.  Essa ha l’obiettivo di individuare le cause della riduzione dei margini della Business Unit E&C, insieme alle necessarie azioni da intraprendere per far fronte a questo andamento negativo. Inoltre, la stessa revisione ha consentito di definire un posizionamento di Saipem più chiaro, in grado di cogliere al meglio le future opportunità di mercato.

L’operational review ha riguardato l’analisi completa del sistema di risk management di Saipem. Nonostante esso sia risultato efficace nell’eliminare i contratti in perdita, è stato ulteriormente perfezionato nell’ottica di un ancor più rigoroso processo di approvazione dei contratti, volto ad eliminare dal portafoglio quelli a basso margine. L'analisi della struttura della Business Unit E&C ha condotto il management ad implementare una riorganizzazione completa delle linee di riporto, delle funzioni centralizzate e locali, e funzioni divisionali più snelle e mirate. Tali cambiamenti sono alla base di un approccio dell’intera azienda sempre più centrato sul cliente. Una strategia commerciale più rigorosa  – soprattutto nelle fasi di offerta e di negoziazione dei contratti – nonché una fase di esecuzione ulteriormente perfezionata contribuiranno a migliorare i rapporti con i clienti, riportando in maniera graduale Saipem al suo storico livello di redditività.

Umberto Vergine, Amministratore Delegato di Saipem, ha commentato:
“L’Operational Review ha comportato alcuni cambiamenti significativi nella struttura organizzativa di Saipem e nelle procedure operative, ma ha anche evidenziato i molti punti di eccellenza della società. Inoltre, essa ha rafforzato la nostra convinzione che l’attuale strategia di Saipem resti quella più appropriata per il business. Riteniamo che i miglioramenti operativi che stiamo implementando, insieme alla nostra esperienza nella gestione di progetti complessi e di grandi dimensioni, alla nostra flotta offshore, che rappresenta lo stato dell’arte nel settore, insieme al positivo outlook sul nostro eccellente business del drilling, consentiranno a Saipem un posizionamento ottimale in grado di garantire il recupero della redditività e una crescita sostenuta per il futuro”.

Vi invitiamo a seguire la Presentazione, che si terrà a Londra, oggi 24 Aprile 2013 alle 15.00 (ora italiana), in modalità webcast collegandovi al seguente URL: http://www.mediaserver.com/m/p/nyehdc8r oppure cliccando sul banner ‘Prossimi Eventi’ nella Home Page del sito web www.saipem.com. Le slide che saranno illustrate durante la presentazione saranno disponibili per essere scaricate dalla finestra del webcast o dalla sezione ‘Investor Relations / Presentazioni’ del sito www.saipem.com, circa un’ora prima dell’ora prevista di inizio.

Saipem è organizzata in due unità di business - Engineering & Construction e Drilling - con un forte orientamento verso attività oil & gas in aree remote e in acque profonde. Saipem è leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione, con distintive capacità di progettazione ed esecuzione di contratti offshore e onshore anche ad alto contenuto tecnologico quali la valorizzazione del gas naturale e degli oli pesanti.

Relazione con i media: Barabino & Partners
Italia: a.paganomariano@barabino.it