Saipem si aggiudica contratti E&C Offshore per 1,8 miliardi di dollari da realizzarsi con il nuovo mezzo Castorone

San Donato Milanese (Milano), 18 Gennaio 2012 – Saipem si è aggiudicata nuovi contratti E&C Offshore per 1,8 miliardi di dollari da realizzarsi con il mezzo posatubi di nuova costruzione Castorone.

In Australia, Saipem ha firmato un contratto EPCI con INPEX per la condotta di esportazione di gas del progetto Ichthys LNG.

Lo scopo del lavoro di Saipem prevede l’ingegneria, l’approvvigionamento, la costruzione e l’installazione di una condotta sottomarina lunga 889 chilometri, del diametro di 42 pollici, in profondità fino a 275 metri, che collegherà la Central Processing Facility offshore con l’impianto di trattamento a terra, presso Darwin.

Le attività a mare saranno svolte dal mezzo di nuova costruzione per la posa di condotte Castorone, nel corso del 2014. Il mezzo posatubi Semac 1, recentemente ammodernato, sarà utilizzato per la posa in acque poco profonde.

Il progetto Ichthys LNG è una Joint Venture tra INPEX (76%, l’operatore) e Total (24%). Il gas estratto dal giacimento Ichthys, nel Browse Basin, circa 200 chilometri al largo delle coste del Western Australia, subirà un trattamento preliminare per la rimozione dell’acqua e l’estrazione dei condensati direttamente presso le strutture a mare. Il gas sarà poi trasportato fino all’impianto di trattamento a terra, nei pressi di Darwin, attraverso una condotta sottomarina della lunghezza di 889 chilometri. Il progetto Ichthys produrrà 8,4 milioni di tonnellate di GNL (gas naturale liquefatto) e 1,6 milioni di tonnellate di GPL (gas di petrolio liquefatto) per anno, oltre a circa 100.000 barili di condensati al giorno nella fase di picco.

Inoltre, nel Golfo del Messico, Saipem si è aggiudicata un contratto T&I per la realizzazione di una gas export pipeline nel settore statunitense del Golfo, circa 400 chilometri a sud di New Orleans, Louisiana.

Lo sviluppo prevede il trasporto e l’installazione di una condotta per l’esportazione di gas del diametro di 36 pollici e della lunghezza di circa 350 chilometri, in acque profonde da 100 a 2.100 metri.

Le attività a mare saranno eseguite principalmente dal mezzo posatubi Castorone durante la seconda metà del 2013.

Il Castorone, progettato per la posa di condotte di largo diametro, è attualmente in costruzione presso il cantiere Keppel Shipyard di Singapore e, oltre ai contratti appena descritti, sarà impiegato per l’esecuzione del progetto Walker Ridge Export Pipeline, nel settore Statunitense del Golfo del Messico.

Saipem è organizzata in due unità di business - E&C e Perforazioni - con un forte orientamento verso attività oil & gas in aree remote e in acque profonde. Saipem è leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione, con distintive capacità di progettazione ed esecuzione di contratti offshore e onshore anche ad alto contenuto tecnologico quali la valorizzazione del gas naturale e degli oli pesanti.