Saipem si aggiudica nuovi contratti E&C Onshore per 650 milioni di dollari

San Donato Milanese (Milano), 21 Settembre 2011 – Saipem si è aggiudicata due nuovi contratti del valore di circa 650 milioni di dollari in Canada e in Nigeria.

In Canada, Saipem ha acquisito un nuovo contratto EPC chiavi in mano per conto di Canadian Natural Resources Ltd (Canadian Natural). Il progetto prevede l’ingegneria, l’approvvigionamento e la costruzione di un impianto di arricchimento secondario, con una capacità produttiva di 42.599 barili per giorno operativo di gasolio desolforato, all’interno del progetto Horizon Oil Sands - Hydrotreater Phase 2 - nella regione di Athabasca, in Alberta, Canada.

Lo scopo del progetto comprende tre unità, da costruire all’interno del complesso già esistente: l’unità di desolfurizzazione di gasolio, le infrastrutture comuni (sottostazione e sala controllo), l’impianto di raccolta delle acque e delle ammine, oltre al pipe-rack di interconnessione.

Il progetto Horizon Oil Sands, nel suo complesso, permetterà uno sviluppo graduale delle risorse di Sabbie Bituminose nell’area di concessione della Canadian Natural Oil Sands, a circa 70 chilometri a nord di Fort McMurray. A piena capacità, il progetto produrrà 250.000 barili per giorno solare di petrolio grezzo sintetico, da 270.000 barili di bitume, estratti per giorno solare.

Il pacchetto di Ingegneria e Progettazione di dettaglio è stato preparato assemblando la documentazione relativa all’impianto costruito da Saipem nel 2008, per lo stesso Cliente.

Le attività saranno portate a termine in 44 mesi.

In Nigeria, Saipem si è aggiudicata un progetto EPC per la costruzione del secondo treno della Centrale Elettrica Indipendente di Afam, nello Stato del Rivers, per conto del Governo dello Stato del Rivers.

Saipem sarà interamente responsabile per le attività di ingegneria, approvvigionamento e costruzione della Centrale Elettrica a ciclo aperto ad eccezione della fornitura della turbina a gas, che sarà consegnata gratuitamente dal Cliente.

Il progetto avrà una durata di 18 mesi e le attività saranno interamente eseguite in Nigeria, confermando il significativo impegno di Saipem per lo sviluppo del local content e la sua forte presenza nel Paese.

Saipem è già impegnata nello sviluppo della Fase 1 del Progetto, attualmente vicina al completamento.

Saipem è organizzata in due unità di business - E&C e Perforazioni - con un forte orientamento verso attività oil & gas in aree remote e in acque profonde. Saipem è leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione, con distintive capacità di progettazione ed esecuzione di contratti offshore e onshore anche ad alto contenuto tecnologico quali la valorizzazione del gas naturale e degli oli pesanti.

Saipem si aggiudica nuovi contratti E&C Onshore per 650 milioni di dollari