Saipem: completata con successo sindacazione di 4,7 miliardi di euro di linee di credito senior

È vietata la distribuzione, diretta o indiretta, del presente comunicato stampa negli Stati Uniti, in Canada, Australia o Giappone. Il presente comunicato stampa (e le informazioni ivi riportate) non contiene né rappresenta un’offerta di vendita di strumenti finanziari o la richiesta di un’offerta di acquisto di strumenti finanziari negli Stati Uniti, in Canada, Australia o Giappone, nonché in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale offerta o sollecitazione siano soggette all’autorizzazione da parte di autorità locali o comunque vietate ai sensi di legge (gli “Altri Paesi”). I titoli ivi indicati non sono stati e non saranno registrati ai sensi dello United States Securities Act del 1933 e successive modifiche (il “Securities Act”), né ai sensi delle corrispondenti normative vigenti negli altri paesi e non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti in assenza di una registrazione ai sensi Securities Act o di un’esenzione dai requisiti di registrazione previsti dal Securities Act. Saipem S.p.A. non intende registrare alcuna porzione dell’offerta di titoli negli Stati Uniti, né effettuare un’offerta pubblica di tali strumenti negli Stati Uniti. Qualunque offerta pubblica di titoli negli Stati Uniti sarà realizzata attraverso un prospetto informativo che potrà essere ottenuto da Saipem S.p.A e conterrà informazioni di dettaglio rispetto all’azienda e al management, nonché informazioni finanziarie.

San Donato Milanese (Milano), 11 dicembre 2015 – Il processo di sindacazione di nuove linee di credito di Saipem per 4,7 miliardi di euro è stato completato con successo.

La sindacazione è stata lanciata il 2 novembre 2015 e ha visto una forte domanda da diverse banche nazionali e internazionali, con adesioni significativamente superiori rispetto all’importo complessivo e la conseguente riduzione degli impegni originari presi dai sottoscrittori e dai Joint Lead Arrangers.

A seguito del completamento del processo di sindacazione, Saipem ha firmato un contratto per 4,7 miliardi di euro di linee di credito senior che comprendono:
• una linea di credito cd. “Bridge to Bond” di 1,6 miliardi di euro a 18 mesi, prorogabile di ulteriori 6 mesi;
• una linea di credito cd. “Term Loan” di 1,6 miliardi di euro a 5 anni; e
• una linea di credito cd. “Revolving Facility” di 1,5 miliardi di euro a 5 anni.

La disponibilità delle linee di credito è soggetta al completamento dell'aumento di capitale per un ammontare massimo di 3,5 miliardi di euro, annunciato il 27 ottobre e approvato dall’ Assemblea Straordinaria degli Azionisti di Saipem il 2 dicembre. I proventi derivanti dall’aumento di capitale insieme alle risorse finanziarie derivanti dal Bridge to Bond e dal Term Loan saranno utilizzati da Saipem per ridurre e rifinanziare il suo attuale indebitamento.

Le linee di credito sono state sottoscritte da Banca IMI/Intesa Sanpaolo, Citi, Deutsche Bank, Mediobanca e UniCredit in qualità di Mandated Lead Arrangers e Bookrunners. Goldman Sachs e JPMorgan hanno partecipato in qualità di Joint Lead Arrangers.

ABN AMRO Bank, Bank of China, BNP Paribas, DNB Bank, HSBC, ING e Standard Chartered si sono uniti alla transazione in qualità di Mandated Lead Arrangers. Unione di Banche Italiane in qualità di Lead Arranger. Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare di Milano, Banco Santander, ICBC (Europe), Mizuho e Banca Popolare di Sondrio in qualità di Co-Arrangers.

Saipem è uno dei leader mondiali nei servizi di perforazione, ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di condotte e grandi impianti nel settore oil&gas a mare e a terra, con un forte orientamento verso attività in ambienti difficili, aree remote e in acque profonde. Saipem fornisce una gamma completa di servizi con contratti su base “EPC” e/o “EPCI” (‘chiavi in mano’) e dispone di capacità distintive ed asset ad alto contenuto tecnologico.

Tel: +39 0244234088;

Ufficio stampa iCorporate
Tel: +39 024678752; Cellulare: +39 3669134595;
E-mail: saipem@icorporate.it

Relazioni con gli investitori istituzionali e con gli analisti finanziari
Tel: +39 0244234653; Fax: +39 0244254295;