Costo del lavoroIl costo del lavoro si analizza come segue:
(milioni di euro)
2021
2022
Oneri per programmi a benefici ai dipendenti
Accantonamento TFR rilevato in contropartita ai fondi pensione o Inps
- incrementi di attività materiali per lavori interni
Gli accantonamenti netti ai fondi benefici ai dipendenti sono commentati alla nota 27 “Fondi per benefici ai dipendenti”.
Gli oneri/proventi per incentivi all’esodo si riferiscono al saldo netto tra accantonamenti e utilizzi del fondo per esodi agevolati commentati alla nota 26 “Fondi per rischi e oneri”.
Piani di incentivazione su base azionaria
Allo scopo di realizzare un sistema di incentivazione e di fidelizzazione dei dirigenti del Gruppo, Saipem SpA a partire dall’esercizio 2016, ha definito, tra le altre cose, dei piani di incentivazione variabile mediante l’assegnazione gratuita di azioni ordinarie di Saipem SpA, le cui attribuzioni sono articolate su cicli triennali (vesting period).
Al 31 dicembre 2022 i piani azionari esistenti si suddividono in: (i) piani di incentivazione variabile di lungo termine 2016-2018 (attribuzioni 2017 e 2018 con riferimento allo schema di co-investimento) e 2019-2021 (attribuzioni 2020 e 2021); e (ii) piano di incentivazione variabile di breve termine 2021-2023 (attribuzione 2021), approvati rispettivamente dall’Assemblea Ordinaria degli Azionisti in data 29 aprile 2016, 30 aprile 2019 e 29 aprile 2020.
Tutti i piani prevedono l’assegnazione gratuita di azioni ordinarie Saipem ai dirigenti di Saipem SpA e delle società controllate, titolari di posizioni organizzative con impatto apprezzabile sul conseguimento dei risultati di business, anche in relazione alle performance espresse e alle competenze detenute.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche dei piani, si rinvia ai documenti informativi messi a disposizione del pubblico sul sito internet della Società (www.saipem.com), in attuazione della normativa vigente (art. 114-bis del D.Lgs. n. 58/1998 e regolamentazione attuativa Consob).
Il costo è determinato con riferimento al fair value del diritto assegnato al dirigente, mentre la quota di competenza dell’esercizio è determinata pro-rata temporis lungo il periodo a cui è riferita l’incentivazione (cd. vesting period e periodo di co-investimento/Retention premium).
Il fair value di competenza dell’esercizio, riferito a tutte le attribuzioni in essere, è risultato pari a circa 10 milioni di euro.
La valutazione è stata eseguita utilizzando i modelli Stochastic e Black & Scholes, secondo le disposizioni dettate dai principi contabili internazionali, in particolare dall’IFRS 2.
In particolare il modello Stochastic è stato utilizzato al fine di valutare l’assegnazione di strumenti rappresentativi di capitale subordinati a condizione di mercato (TSR) e il modello Black & Scholes è stato utilizzato per valutare gli obiettivi economico-finanziari.
Al 31 dicembre 2022 il fair value medio ponderato unitario è così suddiviso:
Fair value medio ponderato
Fair value medio ponderato
Fair value medio ponderato
Fair value medio ponderato
Fair value medio ponderato
Fair value medio ponderato
Amministratore Delegato-CEO