A Saipem un contratto di servizi di consulenza per il progetto Benghazi Oil Technical Center da Libya National Oil Corporation

L'azienda rafforza la propria presenza in Libia, Paese in cui ha sede da lungo tempo, impiegando personale locale

San Donato Milanese, 9 marzo 2021 - Saipem si è aggiudicata un contratto di servizi di consulenza da Libya National Oil Corporation (NOC) per lo sviluppo del Benghazi Oil Technical Center (BOTC). Il Centro tecnico specializzato e integrato sarà istituito nella zona franca di Mreisa, a 25 chilometri da Bengasi e progettato con le migliori strutture e tecnologie per servire il mercato libico del petrolio e del gas e altre industrie strategiche.

Saipem ha una vasta esperienza in centri tecnici, avendo i propri di ingegneria in aree strategiche del mondo. Inoltre, la lunga presenza e l'impegno di Saipem nel Paese, rappresentato dalla sua determinazione a mantenere la propria sede e il personale locale anche negli ultimi anni, le fornisce una solida conoscenza della Libia e delle sue infrastrutture energetiche. Quale riconoscimento di queste qualità, Saipem è stata ritenuta dalla libica NOC come il partner ideale per lo sviluppo del Benghazi Oil Technical Center Project.

Saipem fornirà inizialmente lo studio di fattibilità, FEED e servizi per le gare per la durata di 15 mesi. Nelle fasi successive, Saipem si occuperà dei servizi di project management e dei servizi di ingegneria per NOC per i restanti 40 mesi del contratto.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione di NOC, Mr Mustafa Sanalla, ha commentato: “Per ottenere un significativo risparmio sui costi, perdite di produzione contenute e risparmio di tempo nell’esecuzione di lavori di manutenzione a livello locale attraverso le società di investimento, la National Oil Corporation (NOC) ha optato per la creazione di un centro tecnico specializzato nella città di Bengasi, dotato di attrezzature e infrastrutture di alto livello; il centro sarà suddiviso in aree idonee per investimenti da parte di società internazionali o produttori specializzati. Con la firma del contratto di servizi di consulenza con la società italiana Saipem, avremo avviato i lavori di implementazione del progetto, attraverso il quale ci aspettiamo di estendere la collaborazione con Saipem per la realizzazione di altri progetti”.

Durante la cerimonia di firma Stefano Cao, CEO di Saipem, ha commentato: “Il Nord Africa rimane un’area strategica dalle enormi potenzialità di sviluppo sia nel settore industriale che in quello energetico. Questo progetto consolida il nostro rapporto con NOC e ci offre l'opportunità di dare supporto al nostro cliente nella creazione di un importante centro per il migliore utilizzo delle risorse nazionali”

NOC (National Oil Corporation) è un’istituzione statale libica. Ha la responsabilità dell'intero settore Oil&Gas, svolgendo tutte le operazioni di esplorazione e produzione in Libia attraverso le proprie società affiliate, o in partecipazione con altre società internazionali con contratti di servizio e altri tipi di accordi di investimento nel campo petrolifero.

Saipem è una società leader nelle attività di ingegneria, di perforazione e di realizzazione di grandi progetti nei settori dell’energia e delle infrastrutture. È una one company organizzata in cinque divisioni di business (E&C Offshore, E&C Onshore, Drilling Offshore, Drilling Onshore, XSIGHT dedicata all’ingegneria concettuale). Saipem è un global solution provider che, con capacità e competenze distintive e asset ad alto contenuto tecnologico, individua soluzioni mirate a soddisfare le esigenze dei propri clienti. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in più di 60 paesi del mondo e impiega 32mila dipendenti di 130 diverse nazionalità.

investor.relations@saipem.com

CS Saipem 09.03.2021