CULTURA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA

La Vision di Saipem: migliaia di persone unite dalla passione per la salute e la sicurezza

CONDIVIDERE LA PASSIONE PER SALUTE E SICUREZZA

Il 28 aprile di ogni anno ricorre la Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro, promossa dall'ILO (International Labour Organization - organizzazione internazionale del lavoro).

Saipem celebra questo evento come un'opportunità per promuovere lo sviluppo di una cultura della salute e sicurezza a livello aziendale. In tale occasione, vengono lanciate campagne di comunicazione interna per incoraggiare i dipendenti Saipem a raccontare la loro esperienza in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro in modo creativo e innovativo.

Lanciato nel 2011, l'evento era stato originariamente denominato CONDIVIDERE LA PASSIONE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA, per sottolineare l'importanza non solo di esprimere la propria passione al riguardo, ma anche di condividerla. Infatti, condividere tali valori è il modo migliore per influenzare i colleghi, i famigliari e gli amici, oltre che per instaurare un cambiamento culturale profondo ed efficace.

Un concorso era stato giudicato il mezzo più adatto a stimolare la partecipazione e la creatività. Dopo il successo della gara di video del 2011, l'anno successivo è stato chiesto ai partecipanti di creare un progetto libero, come disegni, foto, poesie, video, sculture o canzoni, insomma un mezzo attraverso cui esprimere la propria passione per la salute e la sicurezza.

Nel 2013 è stato il turno del Flash Mob sulla prevenzione e salute sul lavoro, con un numero straordinario di dipendenti Saipem di tutto il mondo che si sono riuniti sui luoghi di lavoro, in mensa e negli uffici per presentare in modo spettacolare una serie di messaggi sull'importanza della sicurezza e salute sul luogo di lavoro.

Creatività, interattività e new media sono stati ancora una volta protagonisti del concorso Safe Selfie del 2014, in cui si chiedeva ai partecipanti di scattare dei selfie portatori del messaggio "Sei un leader di salute e sicurezza se...", trasformando la moda dell’anno in uno strumento spontaneo, efficace ed originale per diffondere il messaggio della salute e della sicurezza.

metatags injection