Responsabilità sociale della catena di fornitura

I fornitori sono figure fondamentali per l'attività e il successo di Saipem.

L'impegno di Saipem riguarda il mantenimento e il miglioramento della reciproca comprensione sul lungo termine e la fiducia riposta nelle aziende che lavorano con e per Saipem.

Il sistema di gestione etica della catena di fornitura di Saipem è composto da diverse fasi correlate tra loro che possono essere riepilogate come segue:

Qualifica del fornitore

Come parte del ciclo di approvvigionamento globale, il processo di qualifica del fornitore mira a valutare le capacità tecniche/organizzative, il profilo etico e l'affidabilità economica e finanziaria di una terza parte, al fine di consentire l'accettazione del fornitore nel Gruppo Saipem.

• Preparazione e consegna del documento di acquisto

In base alla modulistica standard di Saipem, i fornitori devono dichiarare di avere ricevuto e preso visione dei contenuti delle "Politica di sostenibilità" in cui Saipem si impegna ad agire come azienda sostenibile e a contribuire alla crescita sul lungo termine e alla creazione di valore attraverso il coinvolgimento effettivo di tutti gli stakeholder aventi diritto. Ciascuna delle parti dichiara che le proprie attività come indicate nell'ordine di acquisto non devono in nessun caso comprendere rischi inaccettabili per le persone o per l'ambiente, e si impiega a gestire e ridurre al minimo tali rischi nelle proprie attività quotidiane.

• Monitoraggio e feedback delle prestazioni del fornitore

Il monitoraggio dei fornitori e il feedback delle prestazioni dei fornitori sono costantemente controllati e i responsabili di Saipem sono chiamati a fornire un feedback riguardo alle prestazioni dei fornitori in materia di rispetto dei diritti dei lavoratori e della sicurezza (ad es. eventuali incidenti/lesioni verificatisi durante l'esecuzione dei lavori, conformità con la legislazione applicabile in materia di salute e sicurezza e con le specifiche contrattuali, presenza di procedimenti legali per violazioni gravi/reati).

Per maggiori informazioni sulla Gestione fornitori di Saipem: Vendor.Management@saipem.com

metatags injection